Buona la prima per la nuova UYBA Volley Busto Arsizio di Giovanni Caprara: le farfalle, all’esordio stagionale, hanno sconfitto per 3-0 la squadra francese del Venelles nella seconda semifinale del Primo Torneo Internazionale di Volley Città di Busto Arsizio (nel primo incontro successo delle rumene Voluntari sul Mulhouse per 3-2).
Il tecnico biancorosso ha giocato con Boldini al palleggio in diagonale con Frosini, Lualdi e Howard al centro, Piva e Olaya in banda, Pelloni libero. Buona la prova delle Farfalle, sostenute da un buon pubblico (500 i presenti) e a tratti già brillanti.
La UYBA ha condotto senza affanni il primo parziale, sostenuta dagli spunti di Olaya e Frosini, mentre nel secondo set le francesi hanno reagito portando ad un finale di parziale elettrizzante; le biancorosse sotto 20-23 sono però state capaci di un gran recupero anche grazie agli ingressi dalla panchina: Sartori per Lualdi, Kunzler per Olaya e cambio della diagonale principale: dentro Obossa e Scola.
Nel terzo parziale Caprara è tornato alla formazione di inizio gara, reinserendo poi Obossa in posto 2 fino alla fine; proprio Josephine è stata una delle protagoniste della rimonta della squadra biancorossa, partita male (sotto 3-8), ma in grado di ribaltare tutto su un suo super turno al servizio. Top scorer bustocche Piva e Olaya con 10 punti a testa, migliore delle ospiti Bukovska con 11.
Oggi alle 16 finale tutta francese per il terzo posto Venelles–Mulhouse, alle 18.30 la finalissima tra UYBA e il Voluntari. Il match decisivo sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di UYBA Volley Busto Arsizio.