Il centrale del Cisterna Volley Jacopo Tosti, campione del mondo con la nazionale under 17 italiana, è stato premiato come “Atleta rivelazione dell’Anno” in occasione del progetto “Invictus School”, alla presenza degli studenti del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù di Cisterna di Latina che, nel corso dell’anno scolastico, hanno intrapreso un percorso letterario. con al centro alcuni titoli della Lab DFG.
Il neo campione del Mondo per l’occasione, ha ricevuto inoltre dal sindaco di Cisterna di Latina Valentino Mantini, il Crest del comune. Assieme a una delegazione del Cisterna Volley, presente con il direttore sportivo Candido Grande e l’amministratrice unica Cristina Cruciani, era presente anche il presidente della Marino Pallavolo, Sante Marfoli. La crescita di Tosti è passata proprio per la società dei Castelli, , dove ha mosso i primi passi fino ad arrivare ad indossare la maglia della giovanile azzurra, iniziando parallelamente dallo scorso anno, nell’ambito della collaborazione tra le due squadre con il progetto “insieme siamo più forti”, l’avventura in Superlega.
“Vincere un mondiale è stato bellissimo, un successo che ha ripagato tutti gli sforzi fatti in questi anni di pallavolo. – ha dichiarato il giovane centrale – Un ringraziamento speciale va alle due società Cisterna Volley e Marino Pallavolo, quella in cui milito attulmente e quella in cui ho iniziato a giocareo. Aver conquistato questa medaglia è una sensazione unica, resa possibile dal supporto costante della mia famiglia, che ringrazio”.
IL PREMIO – Invictus, in sole quattro edizioni, è diventato il più importante riconoscimento del settore per autori e case editrici, al punto da essere selezionato, insieme allo Strega e ai Lucca Comics, per rappresentare i premi letterari italiani alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, dove l’Italia sarà ospite d’onore a 36 anni dall’ultima volta. Il Cisterna Volley sarà presente anche venerdì 12, nella giornata conclusiva in cui l’opposto francese Theo Faure, oro olimpico con la Francia, sarà premiato con il riconoscimento di “Atleta dell’Anno”.