Jaja Santiago, ora Sachi Minowa, ha recentemente cambiato la sua cittadinanza in giapponese. Ma una nuova regola della FIVB le proibisce di giocare per la nazionale giapponese. Jaja Santiago, ora conosciuta come Sachi Minowa, sembrava destinata a giocare per la nazionale giapponese di pallavolo dopo aver ottenuto ufficialmente la cittadinanza giapponese. Tuttavia, una recente modifica al regolamento della FIVB potrebbe mettere a repentaglio il sogno di Minowa di giocare per l’Hinotori Nippon.
Secondo la Federazione delle Filippine e il neoeletto presidente dell’AVC Ramon ‘Tats’ Suzara, Santiago potrebbe avere la cittadinanza giapponese, ma la sua federazione d’origine rimane quella filippina: “Jaja è ora cittadina giapponese. È sposata. Ma l’anno scorso la FIVB ha introdotto una nuova regola per cui se giochi nella nazionale di un altro Paese, non puoi più trasferire la federazione”, ha spiegato Suzara durante un PSA Forum martedì 10 settembre: “Anche se Jaja ha due passaporti, sono sicuro che si tratti di un passaporto filippino e di uno giapponese, la federazione di origine è ancora le Filippine.
Le ultime normative FIVB, aggiornate a maggio 2024, delineano condizioni rigorose per il cambio di federazione. In particolare, l’articolo 5.2 di queste normative sottolinea che il giocatore non deve aver rappresentato la nazionale maggiore della propria federazione di origine per trasferire le federazioni. La Sezione 5.2.3 sottolinea inoltre che una condizione critica per tale trasferimento è che il giocatore non abbia precedentemente gareggiato con la nazionale maggiore della sua federazione di origine. Inoltre, l’articolo 2.1 stabilisce che gli individui aventi la nazionalità di un paese possono giocare per la squadra nazionale di quel paese, a condizione che la loro federazione di origine sia la stessa.