Il primo giorno di mini-raduno tra Chiavenna e la Valmalenco regala già grandi emozioni alla Futura Volley Giovani. Subito un test di prestigio per le biancorosse, impegnate nell’allenamento congiunto con l’LKS Lodz, una delle migliori formazioni polacche che in questa stagione sarà al via della CEV Cup, ricca di nomi importanti (Maria Stenzel, Zuzanna Górecka e Lana Scuka su tutte) e allenata dall’italiano Alessandro Chiappini.
Al PalaMaloggia finisce 0-4 per le polacche (19-25, 21-25, 15-25, 21-25 i parziali) con la Futura che scende in campo senza la sua americana, Alyssa Enneking, tenuta a riposo precauzionale. Al suo posto nello starting six c’è spazio per Bianca Orlandi, tra le più positive nell’uscita di sabato scorso ad Albese.
In avvio, la squadra di coach Alessandro Beltrami fatica un po’ ad ingranare al cospetto di una formazione fisicamente superiore ma mostra poi una buona progressione, tanto che nel secondo parziale sono proprio le bustocche a fare sempre l’andatura, tenendo la testa avanti. Qualche rimpianto per le battute finali quando, dopo il 21 pari, qualche errore di troppo condiziona l’esito del set punendo oltremodo una Futura a tratti davvero brillante.
Nella terza frazione il tecnico bustocco mischia tutte le carte, rendendola di fatto totalmente sperimentale dando spazio alla panchina, con l’obiettivo di provare diversi assetti e nuove soluzioni. Nel non previsto quarto parziale Zanette e Zakościelna sono le uniche titolari del 6+1 ed anche in questo caso le biancorosse se la giocano con grande carattere, tenendo sempre il punto a punto (17-16). Purtroppo l’epilogo è la fotocopia del secondo set, con qualche sbavatura che permette al Lodz di chiudere i conti.
ŁKS Commercecon Łódź – Futura Giovani Busto Arsizio 4-0 (25-19, 25-21, 25-16, 25-21)
ŁKS Commercecon Łódź: Bidias 10, Obijala 11, Górecka 11, Hryshchuk 14, Alagierska 6, Stenzel (L) e Jęcek (L), Dróżż 2, Gajer 1, Stefanik 8, Mędrzyk 9. All. Chiappini.
Futura Volley Giovanni Busto Arsizio: Zazdrowiena 10, Orlandi 6, Monza 3, Zanette 17, Kone 6, Rebora 6, Cecchetto (L), Del Freo 2, Osana (L), Enneking, Brandi 1, Landucci 2, Baratella 4. All. Beltrami.