Pallavolo Iran – Gli obiettivi di Roberto Piazza ct della nazionale iraniana sono la qualificazione per Los Angeles 2028 ed un posto fisso tra i primi 8 del ranking

Roberto Piazza, il nuovo allenatore della nazionale maschile iraniana, come riporta in un servizio volleyballworld.com, ha già dichiarato chiaramente che si è prefissato un obiettivo chiaro per il suo nuovo incarico: riportare la squadra tra le prime otto nella classifica mondiale di pallavolo della FIVB e mantenerla stabilmente lì.

L’Iran è attualmente al 15 mo nella classifica mondiale e non è questo il posto in cui il loro nuovo allenatore vorrebbe che fosse. Per la maggior parte della stagione 2023, sono stati una squadra tra le prime 10 e l’ultima volta che sono stati tra le prime otto è stato durante il campionato mondiale di pallavolo maschile FIVB del 2022.
“Il mio primo sogno e desiderio è quello di essere costantemente tra le prime otto squadre del ranking mondiale”, ha dichiarato Roberto Piazza a Volleyball World subito dopo aver accettato il nuovo incarico.
L’italiano 56enne sta prendendo in mano la nazionale iraniana con una prospettiva quadriennale, orientata verso i Giochi olimpici di Los Angeles 2028, e l’obiettivo a lungo termine è il ritorno della squadra alla partecipazione olimpica dopo aver perso Parigi 2024 quest’anno.

L’Iran ha fatto il suo debutto olimpico a Rio de Janeiro 2016, dove ha raggiunto i quarti di finale, e ha anche giocato a Tokyo 2020, registrando un nono posto. A breve termine, i primi obiettivi di Piazza saranno associati alla Volleyball Nations League del prossimo anno e, naturalmente, al Campionato mondiale del 2025 nelle Filippine.
A questo punto, Piazza non ha rivelato se saranno previsti grandi cambiamenti nella squadra durante il suo mandato.
“È davvero troppo presto per parlare dei giocatori”, ha detto. “Molti di loro giocheranno in campionati diversi e dobbiamo selezionare i migliori per ogni posizione”.