L’Itas Trentino espugna il parquet di Trebaseleghe, superando in 3-0 la Nuvolì Altafratte Padova nel quinto test di avvicinamento alla prima giornata del campionato di Serie A2. Le gialloblù dell’ex ct Mazzanti, in realtà, si sono aggiudicate le prime tre frazioni, della gara, l’Altafratte un quarto parziale supplementare in cui entrambi i tecnici hanno concesso spazio a tutte le giocatrici a referto.
Buone indicazioni sono giunte soprattutto dalle centrali Molinaro e Marconato che, imbeccate con regolarità da Prandi grazie ad una ricezione molto positiva (63% con il 42% di palle perfette), hanno chiuso la sfida con le patavine rispettivamente con 13 e 7 punti personali, frutto di percentuali molto elevate in attacco. Molinaro ha chiuso l’incontro con il 73% a rete (11 su 15), impreziosendo la sua gara con 2 muri. Su palla alta spicca la prestazione di una Kosareva in costante crescita: per lei 15 palloni a terra con il 50% in attacco, oltre a 2 muri e ad una prova solida anche in seconda linea (71%).
A livello di fondamentali spiccano gli 11 muri realizzati dall’Itas Trentino (contro i 4 di Altafratte) e un ottimo 45% di positività di squadra in attacco, mentre al servizio le gialloblù hanno raccolto poco, realizzando un solo ace a fronte di 17 errori.
MAZZANTI – “In queste partite amichevoli stiamo crescendo costantemente, soprattutto nel muro-difesa dove siamo senz’altro più ordinati. In attacco abbiamo fatto alcune cose molto bene, mentre in altre situazioni dobbiamo invece migliorare molto, perché stiamo aspettando troppo a fare i colpi e dobbiamo essere più determinati nel rischiare e nel cercare il punto e non solamente la rigiocata”.
Foto di Roberto Muliere