Le azzurre di Lorenzo Bernardi dell’Igor sono tornate al Centro Pavesi di Milano, dove prepareranno la partecipazione al Memorial Mimmo Fusco, torneo quadrangolare con Bergamo, Busto Arsizio e Cuneo in programma nel weekend. Sarà proprio Bergamo, sabato alle 18, l’avversaria delle azzurre in semifinale. Domenica alle 18 la finalina per il terzo posto e a seguire quella per l’assegnazione del trofeo.
“Stiamo lavorando tanto – racconta Alessia Mazzaro, arrivata in estate da Firenze – e ci stiamo concentrando sia sulle metodologie di lavoro sia sul costruirci diverse rotazioni e alternative. Insomma, abbiamo fatto anche un po’ “di necessità virtù” considerando gli imprevisti con cui abbiamo dovuto fare i conti. Questo ci aiuterà sicuramente a farci trovare pronte in campionato, ad avere più alternative su cui poter contare. Non solo: questo tipo di situazione ci ha permesso anche di trovare in fretta un buon affiatamento, di compattare il gruppo”.
Proprio riguardo il gruppo, la centrale lombarda non ha dubbi: “Il clima è assolutamente buono, siamo tutte ragazze giovani e abbiamo la stessa voglia di mettere in campo la migliore versione di noi e di lavorare per crescere. Personalmente mi sto trovando bene, nonostante fosse tutto nuovo e l’unico vantaggio su cui potessi fare affidamento è il mio rapporto con la palleggiatrice, Francesca Bosio, con cui ho condiviso sei stagioni e cui sono legata anche da profonda amicizia. Le mie condizioni? Ho avuto anche io un piccolo intoppo estivo ma ora sto bene e sono a disposizione della squadra”.