L’attesa è finita: domenica 6 ottobre alle ore 17.00, alla Kioene Arena, Sonepar Padova farà il suo debutto casalingo nella stagione di SuperLega Credem Banca 2024_25. La formazione di coach Jacopo Cuttini sarà chiamata ad un esordio impegnativo contro i campioni in carica della Sir Susa Vim Perugia, squadra che ha dominato la scorsa stagione, aggiudicandosi Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa.
Il match si preannuncia come uno dei più attesi del weekend, con i padroni di casa desiderosi di mettersi alla prova davanti al proprio pubblico e provare a strappare qualche punto. Perugia, dal canto suo, arriva a Padova con l’ambizione di confermare il proprio status, grazie anche ad un roster che si è ulteriormente rinforzato con l’arrivo di atleti come Yuki Ishikawa, ben noto al pubblico patavino per aver già indossato i colori bianconeri.
L’esordio in casa non sarà semplice, – dichiara coach Jacopo Cuttini – perché affrontiamo probabilmente la squadra più forte del Campionato, che arriva da una stagione in cui ha vinto tutto. Hanno cambiato poco, ma con grande qualità, inserendo giocatori del calibro di Solé e Ishikawa, che conosciamo bene. Siamo consapevoli della difficoltà che ci aspetta domenica, ma i ragazzi sono pronti e desiderosi di mettersi alla prova, cercando di portare a casa il massimo. Il nostro obiettivo principale sarà mantenere una buona solidità in ricezione, per poter gestire meglio la fase di cambio palla. È qualcosa su cui ci siamo concentrati fin dall’inizio della stagione. Contro Civitanova abbiamo mostrato solidità in questo aspetto, e ora dovremo metterlo alla prova contro i battitori di Perugia”.
Coach Cuttini ha poi parlato dell’importanza dell’aspetto mentale, sottolineando come la squadra si sia ben allenata nelle ultime giornate: “Il morale è buono. Non ci sono state ripercussioni dopo la gara a Civitanova, anzi, la squadra ha lavorato anche meglio rispetto alla settimana scorsa. Abbiamo recuperato Orioli, che era fuori per un malanno stagionale, quindi siamo al completo. La squadra si è allenata bene e siamo pronti ad affrontare la prossima sfida”.
Anche il capitano Marco Falaschi ha espresso le sue sensazioni a pochi giorni dal big match: “Gli aspetti fondamentali saranno riuscire a tenere il loro servizio, perché sappiamo quanto sia efficace. Subito dopo viene il loro attacco, che ha percentuali altissime. Dovremo cercare di mantenere ritmi elevati e commettere meno errori possibile. Il mio messaggio ai nostri tifosi è quello di venire a sostenerci. È una nuova squadra, è una nuova Padova, e credo che ci sarà da divertirsi”.