Si è tenuta oggi a Bologna una riunione tra i CdA delle due Leghe, femminile e maschile. È stato avviato un confronto molto costruttivo in ordine alla possibilità di gestire in maniera coordinata alcune attività nelle aree commerciale, marketing e media, con l’obiettivo di generare più valore ed aumentare gli attuali ricavi dei due sistemi, anche attraverso la creazione di nuovi format commerciali ed eventi innovativi.
In particolare, si è discusso di:
1) coordinamento sulla organizzazione e gestione degli eventi (nazionali ed esteri) e valorizzazione dei relativi diritti commerciali. È stato anche ipotizzato un format di tornei precampionato con la partecipazione di squadre maschili e femminili;
2) gestione e realizzazione congiunta dei calendari;
3) creazione di un’area media comune per la produzione di contenuti esclusivi sui propri profili social, per tv e ott;
4) una piattaforma per gli investimenti sui media;
5) iniziative comuni tra le due leghe nei rapporti con le istituzioni sportive e statali.
La riunione è stata condotta dai due Presidenti delle Leghe, Mauro Fabris e Massimo Righi, che si sono detti soddisfatti di questo primo confronto mirato allo sviluppo di possibili sinergie commerciali, finalizzate ad aumentare il valore competitivo delle due Leghe in considerazione della grande crescita di altri campionati in tutto il mondo e ad accrescere l’importanza del ruolo delle Leghe nel contesto dello sport business.