Pallavolo A2 Maschile – La Omifer Palmi scalda il “motore” nello storico debutto stagionale contro Acicastello

(di Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Si alza finalmente il sipario in questo primo week end di ottobre sul torneo di Serie A2 Credem Banca, con le quattordici formazioni al via che da domenica pomeriggio scenderanno in campo per contendersi l’unica promozione in Superlega per la stagione 2025–2026. Sette partite per iniziare a capire i rapporti di forza in un torneo che si preannuncia equilibrato, con molti team ben strutturati e le neopromosse intenzionate a lasciare il segno.

STORICO DEBUTTO – Domani pomeriggio, nella ridente città della Costa Viola, l’auspicio è quello di vedere il palazzetto “Mimmo Surace” gremito in ogni ordine di posto, per lo storico debutto nella seconda categoria nazionale della matricola Omifer Franco Tigano Palmi. Il “battesimo del fuoco” arriva proprio contro la Cosedil Acicastello (primo servizio alle ore 18:00, diretta dai fischietti Gasparro Mariano di Salerno e Gaetano Antonio di Lamezia Terme –Catanzaro–), formazione appena retrocessa dalla SuperLega, che ha allestito un roster di spessore per tornare subito nel “gotha” del volley maschile, che metterà subito alla prova la formazione del patron Pino Carbone.
Dal canto suo il team gialloblu palmese, guidato dal tecnico umbro Andrea Radici, proverà a vendere cara la pelle con i volti nuovi, il “figlio d’arte” Tommaso Sala, il cubano di nascita ma portoricano di passaporto Klistan Lawrence, l’argentino Felipe Benavidez, il palleggiatore veneziano Lorenzo Sperotto, il centrale Francesco Gustamacchia, il libero Francesco Prosperi Turri, nonché il prode capitano Carmelo Gitto, gli attaccanti Francesco Corrado e Peppino Carbone, l’opposto Cristian Ioveno, i centrali Graziano Maccarone e Gianluca Concolino, il libero Francesco Donati ed il secondo palleggiatore Gabriele Mariani, per cercare di contrastare adeguatamente punto su punto la forza d’urto della corazzata etnea, costruita con il giusto mix di giocatori di grande esperienza e di giovani pronti a mettere in campo energia ed entusiasmo.

VOLTI AMATI – Accanto alle conferme dei due attaccanti, l’iraniano Javad Manavi ed il francese Luka Basic, del centrale triestino e vice capitano Elia Bossi e del libero salentino Francesco Pierri, volti amati della scorsa stagione, il roster di Acicastello si è arricchito di giocatori di navigata esperienza per questa seconda categoria nazionale, ma anche di alcuni prospetti futuribili. Il sempreverde regista e capitano del roster biancoblu Davide Saitta, che dopo oltre quattro lustri è tornato nella sua amata Sicilia, dopo aver ottenuto tanti successi sia a livello di club che in nazionale, con la quale il 37enne palleggiatore catanese ha vinto diversi trofei tra cui, il più importante, l’argento all’Europeo 2013. Lo scorso novembre, nel corso della stagione 2023–2024, ha dato l’addio a Cisterna per passare al GKS Katowice, nella Plusliga polacca. L’opposto romano Giulio Sabbi, reduce da due stagioni in Bulgaria con la casacca della Hebar Pazardzhik nella quale Sabbi è stato agli ordini proprio di coach Camillo Placì, con una carriera costellata di successi con le squadre di club (10 in Superlega e tre in A2, collezionando 298 gettoni di presenza) ma anche con la Nazionale con la maglia della Nazionale Italiana – indossata dal 2011 al 2017 – con cui ha conquistato medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in diverse competizioni internazionali, insieme a diversi riconoscimenti personali come miglior realizzatore dei campionati a cui ha partecipato. Lo schiacciatore statunitense e promessa del volley internazionale Will Rottman, con passaporto francese classe 2001, negli ultimi anni ha giocato con la squadra della prestigiosa università americana di Stanford, dove si è laureato. Rottman, che con i colori della sua università ha collezionato un successo dopo l’altro, nel mese di aprile, ha ricevuto dall’American Volleyball Coaches Association l’onorificenza sportiva All-America, dedicata agli sportivi non professionisti, che è così stata assegnata per la seconda volta ad un giocatore di pallavolo. Una giovane promessa del volley internazionale che è pronto ad affrontare il suo primo campionato da professionista e che nella stagione appena passata ha totalizzato 515 punti in 20 partite giocate.

ANDREA ARGENTO – Opposto classe 1996 pronto a mettere a disposizione di mister Placì tutto il suo talento. Argenta ha militato nelle giovanili della nazionale dal 2013 al 2016, dall’Under 19 all’Under 23, ottenendo poi la convocazione per la nazionale maggiore nel 2015 con la quale ha fatto il suo esordio poi nel 2018. Nelle ultime due stagioni il 28enne atleta veronese ha giocato con Aversa e nella sua carriera ha disputato 3 stagioni in SuperLega tra Modena, Ravenna e Trento. Nella stagione 2016/17 vince il premio “G. Badiali” (miglior U23 italiano della Serie A2) e il premio “A. Kuznetsov” (miglior realizzatore della Serie A2). Filippo Bartolucci, il centrale classe 2003, perno della nazionale italiana Under 22, che disputa la sua terza stagione di fila in A2; Francesco Bernardis, palleggiatore di 190 cm che proviene dalle giovanili dei Campioni d’Italia del Trentino Volley; Simone Orto, catanese classe 2004 che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia del libero e che quest’anno ricoprirà il ruolo di schiacciatore; Simone Lombardo, libero classe ’95 originario di Fiumefreddo di Sicilia; Nicolò Volpe, centrale classe 2003, anche lui in orbita nazionale Under 22; Diego Bartolini, giovane e promettente centrale classe 2005. A guidare il sestetto castellese mister Camillo Placì, con una lunga carriera alle spalle e un palmares ricco di vittorie con team internazionali in Bulgaria, Russia, Turchia, Serbia. Nel suo palmares ci sono Coppe dei Campioni, medaglie olimpiche, World League, stagioni intere senza avere mai perso un match. Adesso l’allenatore di origini pugliesi è pronto a mettere tutta la sua esperienza a servizio della Saturnia.

SETTIMA CALABRESE – La compagine gialloblù palmese è la settima società calabrese che è riuscita a militare nel secondo palcoscenico nazionale, prendendo le redini della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia dal cavaliere Pippo Callipo, che per sei lustri ha saputo scrivere pagine sportive che trasudano di leggenda in questo meraviglioso sport nella nostra incantevole regione. In A2 hanno militato anche
Raffaele Lamezia nel triennio (2000–2001, 2001–2002 e 2002–2003), Eurosport Cosenza (2003–2004), Mail Service Volley Corigliano (2004–2005, 2005–2006 e 2006–2007), Caffe Aiello Corigliano Volley (2011–2012, 2012–2013, 2013–2014 e 2014–2015), mentre la Jonicagrumi Reggio Calabria è stata la prima formazione ad aver militato nel torneo di Serie A2 nelle stagioni 1984–1985, 1985–1986 e 1986–1987.