Inizia da Ravenna (domenica ore 18 – Pala De Andrè) il cammino in serie A2 della Smartsystem Essence Hotels Fano che, dopo l’esaltante stagione passata, si presenta da matricola in una realtà del tutto nuova: “Come inizio di campionato – afferma il regista e capitano Manuel Coscione – affrontiamo subito un avversario forte, lo abbiamo già incrociato qualche settimana fa e ha dimostrato tutto il suo valore. La Consar si è rinnovata ma nel roster continuano a militare elementi di valore, sarà una gara tosta e difficile”.
I ravennati vantano dieci giocatori su quattordici nati dal 2000 in poi ma il team allenato da Antonio Valentini ha comunque elementi di qualità come lo svedese Hampus Ekstrand (ex Taranto di Superlega), l’ex Padova Tommaso Guzzo, il fanese Alessio Tallone e l’esperta coppia di centrali Andrea Canella e Riccardo Copelli (in due 16 annate complessive tra A1 e A2). Libero sarà Riccardo Goi, giunto alla decima stagione con la maglia di Ravenna.
E’ proprio l’ex di turno Manuel Coscione (breve apparizione nella stagione 2022-23) ad individuare i punti forti degli avversari: “Certamente battuta e muro sono i loro fondamentali migliori, ma Fano deve prima di tutto guardare in casa sua. Il feeling tra noi giocatori sta crescendo ma è chiaro che dobbiamo ancora affinare certi meccanismi”.
Se Fano arriva al primo appuntamento con la serie A2 da neo promossa, la Consar vorrebbe consolidare se non migliorare il quarto posto e la semifinale play off della passata stagione. E lo proverà a fare affidandosi a tanti ragazzi giovani ma di talento, mentre la Smartsystem Essence Hotels farà di tutto per rovinare la festa ai romagnoli.