Saranno i “baby canarini” di Modena Volleya tenere a battesimo l’avventura stagionale della Canottieri Ongina Volley in serie B maschile (girone C). Sabato alle 18 al palazzetto dello sport di via Edison a Monticelli d’Ongina i gialloneri allenati da Gabriele Bruni e Fausto Perodi affronteranno Modena Volley, la squadra giovanile del club di Superlega.
“Stiamo bene – commenta il tecnico Gabriele Bruni – dopo il problema alla caviglia, Ruggeri ha ripreso a lavorare e contiamo di recuperarlo appieno dalla prossima settimana; problema completamente superato invece per Scaffidi, che avevamo fermato precauzionalmente nell’ultimo test match e che ha svolto la settimana di lavoro a pieno regime. Iniziamo il nostro campionato sfidando i giovani gialloblù, una formazione che ogni anno varia molto nella sua composizione e che è sempre un po’ un’incognita oltre che una squadra da prendere con le molle, sia per la vocazione giovanile sia perché non la si conosce fino in fondo, ma questo fa un po’ parte degli inizi del campionato. Sotto questo punto di vista, sarà importante anche adattarsi nel corso del match”.
Quindi aggiunge. “Io guardo spesso nella mia metà campo e a maggior ragione a inizio stagione. Stiamo provando determinate situazioni e soprattutto cercando di conoscerci, visto che siamo una squadra che ha cambiato molto, anche nel 6+1 con quattro elementi nuovi su sette. Abbiamo svolto quattro allenamenti congiunti con un percorso altalenante, l’ultimo test contro Asola Remedello non è andato bene. Sappiamo di dover commettere pochi errori, una variabile-chiave in tutti i campionati. Al contempo, siamo consapevoli di dover dare maggior peso alle situazioni di side-out, perché per incidere nella fase break è molto presto. Nel cambio-palla servono ritmo e costanza per dare un aiuto tangibile al nostro gioco”.
foto di Deborah Frittoli