Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A3 maschile – La Domotek attraversa lo stretto: lo storico debutto lo giocherà a Modica

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo l’avvio della SuperLega e della Serie A2 (che in questo weekend vedranno impegnate le squadre rispettivamente per il terzo e secondo turno di Regular Season), prenderà il via in questo secondo week end di ottobre anche il Girone Blu della Serie A3, mentre per il Girone Bianco occorrerà attendere il prossimo weekend del 20 ottobre.

Saranno undici le formazioni al via in questo Girone blu di Serie A3, due in meno rispetto al torneo precedente, per provare a raggiungere un posto ai Play Off o per, terminata la Regular Season, lottare per mantenere la categoria. Saranno sempre due le promozioni per il torneo di A2 2025–2026, che verranno conquistate sempre tramite Play Off, ai quali parteciperanno le squadre dal 1° all’8° posto di ogni Girone, partendo dai Quarti di Finale tra team dello stesso raggruppamento. Seguiranno Semifinali tra squadre di gironi diversi, le due formazioni che vinceranno le Finali otterranno la promozione in Serie A2 Credem Banca. Quarti e Semifinali si giocheranno al meglio delle tre gare, le Finali, invece, al meglio delle cinque.

Per quel che riguarda i Play Out, invece, questa la nuova formula: al termine della Regular Season, le ultime tre squadre del Girone Blu e le ultime due del Girone Bianco prenderanno parte a un girone all’italiana di andata e ritorno. Le ultime tre nella classifica finale retrocederanno, le prime due si salveranno.

Sala il “PalaRizza” di Modica ad ospitare domenica pomeriggio alle ore 18:00 (diretta dai fischietti Giorgianni di Messina e Spinnicchia di Catania) lo storico debutto in Serie A3 della giovane compagine calabrese della Domotek Reggio Calabria. La squadra guidata dal deux ex machina Antonio Polimeni, che in questa terza categoria nazionale ha guidato per poco più di tre stagioni Franco Tigano Palmi (dal 2019–2020 al 2022–2023, rapporto interrotto dopo la fragorosa sconfitta interna della 5a giornata contro la Leo Shoes Casarano), tornerà sul taraflex esattamente 127 giorni dopo quella fantastica promozione culminata al “Pala Campitelli” contro il Volley Club Grottaglie lo scorso otto giugno (0–3 il finale, con parziali di 25–27, 17–25, 19–25) con la ferrea determinazione di mettere in cascina i primi punti stagionali. Il punto di forza della formazione dello Stretto è senza tema di smentita il prode capitano Domenico Laganà, forte di una esperienza triennale con la Omifer Franco Tigano Palmi nel triennio dal 2019–2020 al 2022–2023, totalizzando tra campionato, Coppa Italia di categoria e Play Off totalizzato “72 gettoni di presenza”, 226 set disputati e 1102 punti all’attivo, 62 dei quali dai nove metri, 73 nel fondamentale del servizio, 967 in fase offensiva sui 2358 attacchi complessivi (41%).
Altro atlete di spessore è il 25enne libero palmese Saverio De Santis, lo scorso anno in Superlega con la casacca del Cisterna Volley come secondo di Alessandro Piccinelli (otto gare e tredici set all’attivo – debutto nel tiebreak decisivo della quarta giornata alla Kione Arena di Padova, perso con il punteggio finale di 15–12–), ma al suo attivo ci sono anche sei tornei consecutivi in Serie A2 con BCC Castellana Grotte (2019–2020 al 2022–2023), Conad Lamezia (2018–2019) e Gioiella Micromilk Gioia Del Colle (2017–2018).

Il team siciliano, alla sesta partecipazione nel terzo torneo nazionale maschile, punta a migliorare senz’altro l’obiettivo dalla scorsa stagione agonistica, chiusa con un ottimo settimo posto finale a quota 34 punti (11 vittorie e 13 sconfitte), ultimo utile per l’accesso ai Play Off dove è stato sconfitto dalla Smatsystem Fano, formazione che ha poi centrato la promozione in Serie A2. Guidata dal riconfermato Enzo De Stefano (affiancato dal vice Manuel Benassi), alla quinta stagione consecutiva con il sodalizio biancoazzurro, con la quale è stato prima assistente allenatore (2020–2021), per poi passare nei due campionati successivi nelle vesti di vice allenatore, infine, nel torneo precedente a capo allenatore, avrà come punti fermi il classico ”zoccolo duro” rappresentato dal capitano Stefano Chillemi, dal vice Vincenzo Nastasi, dell’esperto regista brasiliano naturalizzato portoghese Pedro Luiz Putini, dal laterale brianzolo Riccardo Capelli e dal centrale genovese Daniele Buzzi.
Ex di turno il 24enne opposto di Montebelluna Marco Spagnol, alla quarta stagione consecutiva in A3, lo scorso anno nelle file del Modica, con il quale ha disputato 26 match, 98 set giocati e 476 punti all’attivo (media 18.3 a partita).

Foto di Massimiliano Natale

Exit mobile version