Pallavolo Fipav – Attività di Qualificazione Nazionale Giovanile femminile: il calendario dei Processi Selettivi 2024/25

Conclusa la stagione 2023/24 che ha regalato a livello giovanile femminile la medaglia d’oro ai Campionati Europei femminili Under 22, la medaglia d’argento ai Campionati Europei Under 20, il bronzo a quelli Under 18 e la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Under 17, la FIPAV ha ufficializzato il calendario dei processi di qualificazione femminili per la stagione agonistica 2024/25; iniziativa fondamentale rivolta alle giovani atlete da inserire nei programmi federali.

Il processo di selezione, coordinato dal DT delle attività giovanili femminili Marco Mencarelli, avrà inizio da metà ottobre a dicembre e prevedrà il coinvolgimento di giocatrici nate nel 2009 e nel 2010 (2008 solo per le regioni aderenti ai Progetti Club Italia interregionali). La modalità organizzativa prevedrà degli stage regionali pianificati con due format in relazione al programma di qualificazione adottato per ogni regione e stage nazionali di sintesi e confronto delle valutazioni condotte.
Gli allenamenti, previsti nelle varie regioni italiane, saranno anche l’occasione per un confronto con i vari selezionatori e coordinatori tecnici regionali su diverse tematiche legate alla pallavolo giovanile femminile.
Al termine di tutti gli stage regionali, sono previsti ulteriori due stage nazionali, dal 1° al 3 dicembre e dall’8 al 10 dicembre, con gruppi di giocatrici provenienti da diverse regioni per facilitare i meccanismi di confronto. Nell’edizione di quest’anno, i processi di qualificazione agli stage nazionali saranno integrati anche con il programma di attività della Nazionale Under 16 (composta da atlete classe 2010 e 2011) in preparazione al Torneo di Qualificazione per i Campionati Europei di categoria.
Al progetto di qualificazione nazionale, promosso da FIPAV, insieme al DT Mencarelli, prenderanno parte i tecnici federali Pasquale D’Aniello, Gaetano Gagliardi, Michele Fanni e Giancarlo Chirichella.

IL CALENDARIO DEGLI STAGE REGIONALI
23 ottobre: Calabria (stage Prog.Sud)
28 ottobre: Campania
31 ottobre: Umbria (stage Prog.Centro)
3 novembre: Valle d’Aosta e Piemonte
4 novembre: Lombardia
4 novembre: Abruzzo
10 novembre: Sardegna
10 novembre: Liguria
11 novembre: Sicilia
11 novembre: Friuli Venezia Giulia
12 novembre: Veneto
17 novembre: Marche
17 novembre: Trentino e Alto Adige
18 novembre: Toscana
18 novembre: Molise
19 novembre: Lazio
24 novembre: Basilicata
25 novembre: Emilia Romagna
27 novembre: Puglia (stage Prog.Sud)