Neppure il tempo di assaporare fino in fondo il primo posto in classifica grazie ai tre successi ottenuti nelle prime tre giornate che la Gas Sales Bluenergy Piacenza torna in campo. Infatti domani, sabato 19 ottobre, nell’anticipo della quarta giornata di andata del campionato di SuperLega, le squadra guidata da Andrea Anastasi scenderà sul taraflex del PalabancaSport nella sfida contro la Gioiella Prisma Taranto.
Dopo le tre vittorie consecutive con Modena, Monza e Cisterna, Piacenza vuole continuare il percorso intrapreso crescendo partita dopo partita per mantenere la vetta della classifica.
Non sarà della partita Nicola Salsi che è stato sottoposto ad intervento chirurgico al ginocchio sinistro con la pulizia del tendine rotuleo. Il giocatore a seguito di un trauma accidentale nel corso dell’allenamento pomeridiano di mercoledì 16 ottobre ha accusato una infiammazione a livello del tendine rotuleo del ginocchio sinistro con edema ed ispessimento della capsula.
L’intervento sarà eseguito a Brescia dall’equipe del professor Benazzo, lo staff medico della Società valuterà giornalmente la situazione e i tempi di recupero. In attesa del ritorno di Salsi esordio con la maglia biancorossa per il regista polacco Michal Kedzierski che per le prossime settimane sarà il vice di Antoine Brizard. Michal Kedzierski, classe 1994, è nato a Rzeszow, è alto 195 centimetri, ha quasi sempre giocato in patria tranne la stagione 2018-2019 che lo ha visto protagonista nel campionato italiano di SuperLega con la maglia di Sora: 26 partite giocate, 9 vittorie, 47 punti a referto con 20 attacchi, 13 ace e 14 muri. Bronzo all’European League nel 2015 e argento alle Universiadi del 2019 in Italia, è arrivato a Piacenza da Resovia, dove gioca dal 2022 dopo averci giocato anche nella stagione 2017-2018.“Sono contento di questa opportunità che mi è stata data e di potere tornare nel campionato italiano. – ha dichiarato – Ho ben chiaro il mio compito qui a Piacenza e farò di tutto per aiutare la squadra negli allenamenti e in ogni occasione in cui sarà necessario”.
Ci aspetta una partita parecchio delicata vuoi perché in questi giorni in allenamento non riusciamo per varie ragioni a seguire il programma che ci eravamo prefissi e vuoi perché Taranto è una squadra ben costruita e l’attuale classifica non gli rende merito. – commenta coach Anastasi – Questo è il momento in cui si deve crescere e contemporaneamente bisogna fare punti per continuare ad avere una classifica buona. Mi aspetto una partita difficile ma la squadra ha dimostrato in queste prime giornate grande carattere e capacità di uscire al meglio dai momenti delicati della gara”.