Pallavolo A1 femminile – Milano-Novara: un esame per l’Igor per capire se sarà una delle Big Four

(Attilio Mercali per iVolleymagazine.it) Il match clou della terza di A1 è indiscutibilmente quello che domani alle 16 metterà di fronte all’Allianz Cloud di Milano la Numia Vero Volley alla Igor Gorgonzola Novara. Le milanesi arrivano dal successo di mercoledì nell’anticipo della 13° d’andata contro Chieri che le ha confermate assieme alla Prosecco Doc Conegliano, anch’essa impegnata e vincente a Perugia, in vetta alla classifica del massimo campionato a punteggio pieno con 9 punti.

Le azzurre, dopo la sconfitta dell’esordio a Chieri che comunque ha fruttato un punto e la vittoria da tre punti nel secondo appuntamento stagionale, primo casalingo, nell’altro derby piemontese contro Pinerolo, ci arrivano con il morale alto visto che, per la prima volta da agosto, potranno presentarsi con 14 giocatrici abili ed arruolate. Infatti a parte Akimova e Fersino, Lorenzo Bernardi avrà a disposizione per il suo ruolo finalmente anche Bonifacio e in più con la maglia n.15 esordirà l’ultima atleta contrattualizzata a tempo di record dal club, il libero sloveno Anja Mazej a dar eventualmente manforte a De Nardi.
Un precedente recente ha visto le due squadre misurarsi in preseason a Novara nel Memorial Ferrari che si chiuse con il successo novarese per 3 a 1 ma il campionato è un’altra cosa e le azzurre lo sanno bene. Milano infatti, pur senza Egonu convalescente, è un team di altissimo spessore tecnico che presenterà anche oltre al coach Stefano Lavarini altre tre ex come Danesi, Daalderop e Guidi. All’ex PalaLido quindi si attende il pubblico delle grandi occasioni con anche folta rappresentanza novarese sugli spalti perché è ancora vivo il ricordo del match della scorsa stagione dove, dopo una partita di livello tecnico assoluto, la Igor vinse al tie break attraverso un atteggiamento che, anche se molte attrici di quel match sono cambiate, vorrà riproporre per offrire uno spettacolo degno dell’evento.