Pallavolo A1F – Con Perugia la Savino Del Bene vuole confermare l’andamento positivo. Gaspari: “Entusiasmo ed emozione”

Domenica 20 ottobre, sul taraflex di Palazzo Wanny,  terzo impegno stagionale per la Savino Del Bene Volley che vuole confermare il suo andamento positivo nel Campionato di Serie A1 dopo le due vittorie in altrettante gare disputate. La squadra di coach Gaspari, subentrato in panchina ad inizio settimana, sarà contrapposta alla neopromossa Bartoccini-Mc Restauri Perugia che ritorna nell’élite del volley italiano dopo aver centrato la promozione nella scorsa stagione sportiva.

Nelle fila della Savino Del Bene Volley figura una sola ex di Perugia: si tratta della centrale Linda Nwakalor, classe 2002, che ha giocato per le Black Angels dal 2021 al 2023. Percorso inverso per la centrale classe ‘99 Benedetta Bartolini, tesserata dalla Savino Del Bene Volley nella stagione 2021-2022 e vincitrice della Challenge Cup 2022, che sta affrontando la sua terza stagione consecutiva con il club umbro.

Quello di domenica sarà l’ottavo scontro ufficiale in Serie A1 tra le due formazioni, con la Savino Del Bene Volley capace di aggiudicarsi tutte le precedenti contese. Un solo punto concesso alla squadra perugina in sette gare, risalente all’ottava giornata del girone di ritorno del campionato 2021/2022, occasione nella quale la squadra toscana riuscì ad imporsi per 3-2 con 19 punti di Ekaterina Antropova.

Mi approccio a questa partita con entusiasmo ed emozione, perché dopo tanti anni esordire su una panchina nuova è qualcosa di emozionante perlomeno per me. – Commenta Marco Gaspari – Quindi tanta emozione e tanta concentrazione perché Perugia è reduce da una sconfitta con Conegliano, che ci può stare sulla carta, e viene dalla sfida con Vallefoglia, con set molto tirati. Mi aspetto una Perugia che contro le big del campionato cercherà di giocare più leggera possibile. Noi veniamo da un cambio di panchina e di conseguenza dobbiamo essere il più calmi possibile, seguendo le regole che ci siamo dati in questi giorni in palestra. Inizio a conoscere la squadra, ma dovrò farlo giorno per giorno. Dovrò acquisire anch’io i loro automatismi, per far sì che questa squadra incrementi il suo livello di gioco. L’obiettivo deve essere quello che c’era fino alla settimana scorsa, cioè portare a casa una vittoria. Ci vorrà però molta attenzione perché il campionato italiano, come al solito, è sempre pieno di insidie.”