(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Domotek Reggio Calabria contro Rinascita Lagonegro, sarà uno dei due match di “cartello” della seconda giornata del girone blu di Serie A3 (l’altro è Sorrento contro Ortona), in programma domani pomeriggio, con inizio alle ore 18:00 (match diretto dai fischietti Giovanni Ciaccio di Altofonte e Roberto Guarnieri di Messina, trasmesso in diretta YouTube sul canale di Lega Volley).
Entrambe appaiate al primo posto della graduatoria generale con tre punti, vogliono proseguire la marcia a punteggio pieno, ma solo una manterrà l’imbattibilità. Il team dello Stretto è reduce da una sofferta quanto meritata vittoria in quattro parziali al “PalaRizza” contro Modica, i lucani, invece, con lo stesso punteggio al palasport di Villa D’Agri di Marsicotevere (dove giocano le gare interne) la matricola EnergyTime Campobasso.
Il team reggino allestito dal direttore sportivo Cesare Pellegrino scenderà nello storico impianto del “PalaCalafiore” (teatro di epiche sfide a cavallo della fine degli anni ottanta, novanta e metà anni duemila della Medinex Reggio Calabria di volley Femminile e della Pallacanestro Viola, uniche due formazioni calabresi a mietere successi senza soluzioni di continuità nell’olimpo di queste due fantastiche discipline), per centrare un successo prezioso in vista della sosta del prossimo turno, visto il torneo ad undici squadre. Dunque, l’opposto e capitano Domenico Laganà (a meno 27 attacchi vincenti ai 1000) e le due “bocche fa fuoco” Enrico Lazzaretto e l’argentino Marco Soncini, dovranno essere i principali attori per scardinare la difesa lucana, coadiuvati dall’intero collettivo amaranto. «Ogni gara sarà abbastanza complicata perché è un campionato molto incerto ed enigmatico– l’analisi asettica del tecnico reggino Antonio Polimeni alla vigilia della contesa –. Ci sono due–tre squadre che emergeranno e la prossima avversaria Lagonegro è una di queste, per cui, il pubblico reggino, vera arma in più nella passata stagione, può diventare il classico settimo giocatore in campo, per darci il supporto necessario per superare una formazione agguerrita come Lagonegro».
La Rinascita Lagonegro, alla seconda stagione consecutiva in Serie A3, è ripartita dalle certezze del torneo precedente, terminato al terzo posto nella Regular Season del Girone Blu e i Quarti Di Finale Play Off. Un bilancio positivo, un punto di ripartenza per nuovi e rafforzati obiettivi. Le certezze del sodalizio lucano risiedono anche nello staff tecnico quasi totalmente confermato, a partire dall’esperto coach Pino Lorizio e dal suo fedele vice Giuseppe Pisano. Il roster 2024–2025 si presenta molto rinfrescato ai nastri di partenza del nuovo campionato: tre le conferme, il neocapitano Nicola Fortunato, lagonegrese doc, e i posti quattro Andrea Fioretti e Stefano Armenante, natio di Praia a Mare, 25 anni compiuti lo scorso dieci agosto, cresciuto nel settore giovanile della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, alla quinta stagione consecutiva in maglia biancorossa. In cabina di regia sono arrivati i giovani Federico Bonacchi (classe 2004, ultimo anno in SuperLega a Taranto) Renato Ricco, classe 2001, nato a Cosenza, lo scorso anno in Serie B con la casacca bresciana del Valtrompia Volley.
Al centro, tanti centimetri e qualità con gli innesti di Gabriele Tognoni, proveniente da Ortona, Leonardo Focosi (fresco vincitore dei Play Off Promozione in A2 con la maglia di Fano) e Andrea Pegoraro (l’anno scorso a Prata di Pordenone). Il club ha poi definito il reparto degli schiacciatori con il talento verde di Giulio Parrini (classe 2005) e il gradito ritorno di Rocco Panciocco (già biancorosso nella stagione 2022–2023). Il laziale Gianmarco Vindice sarà il secondo libero, mentre nel ruolo di opposto troviamo Filippo Franza (prima esperienza in serie A) e il “bomber” Diego Cantagalli, figlio di Luca, celebre rappresentante dell’indimenticabile “Generazione di Fenomeni”, che cercherà di scrollarsi immediatamente di dosso l’eredità di un cognome ingombrante costruendo con sacrifici e dedizione il suo percorso nel volley.
Diego rappresenta il tassello offensivo di esperienza e qualità che il sodalizio del presidente Nicola Carlomagno ha voluto regalare a coach Pino Lorizio, per definire degnamente i contorni della ambiziosa rosa a sua disposizione. Infine è stato promosso in prima squadra il prodotto del settore giovanile Vincenzo Simone, palleggiatore classe 2008.
«La gara con Campobasso non era facile per una squadra come la nostra –ha dichiarato il coach dei lucani Pino Lorizio – ma ha già dato un segnale di come saranno dure tutte le gare di questo campionato: i ragazzi sono stati bravi a tirarsi fuori dalle situazioni difficili. Abbiamo lavorato con grande intensità, i ragazzi hanno voglia di fare bene anche a Reggio. Sarà una partita durissima perché loro si applicano bene e hanno grande entusiasmo».