Nell quarto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25, l’Itas Trentino tornerà a giocare di fronte al proprio pubblico, ospitando alla ilT quotidiano Arena la Valsa Group Modena nel tradizionale derby dell’A22, giunto all’88^ edizione.
“Vogliamo proseguire nel nostro percorso di crescita e per farlo avremo bisogno di concretezza e determinazione – ha spiegato in sede di presentazione Fabio Soli – Quella con Modena è una grande classica del campionato, perché mette di fronte due Società storiche della pallavolo italiana capaci di raccogliere nel tempo risultati molto importanti. Rispetto al recente passato la Valsa
Group è una squadra notevolmente rinnovata, che ha come perno centrale il nuovo regista De Cecco, giocatore in grado di far rendere i propri attaccanti al meglio. Non è quindi un caso che Modena sia attualmente la migliore formazione come percentuale di positività in questo fondamentale dopo le prime tre giornate di campionato; a tutto ciò va poi aggiunta la grande capacità di essere incisiva al servizio, come dimostrato nella sfida del precedente turno con Perugia. Sarà determinante la capacità di riconoscere i diversi momenti della partita per riuscire ad interpretarli al meglio, cosa che siamo stati in grado di fare per buona parte della gara di domenica scorsa a Milano”.
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo del centrale rumeno Bela Bartha (24 anni oggi), che a causa di una lesione addominale accusata nello scorso weekend dovrà restare ai box per lungo tempo. Al suo posto a referto verrà inserito il posto 3 classe 2007 Leonardo Sandu, punto di forza della formazione Juniores che disputa anche in questa stagione il campionato di Serie B con il nome di UniTrento Volley.
Domenica si giocherà l’88° derby dell’A22 della storia, il sesto degli ultimi dodici mesi, tenendo conto che le due formazioni si sono affrontate anche nei quarti di finale degli ultimi Play Off Scudetto. Solo Civitanova (99 incontri) vanta più precedenti ufficiali con Trentino Volley nella sua ultraventennale storia. La sfida nel passato ha anche assegnato cinque titoli; tante sono le finali giocate contro dai due Club: Play Off Scudetto 2015, Supercoppa 2018 e 2015, Coppa Italia 2014 e 2015 (quattro vittorie emiliane ed una trentina). Il bilancio complessivo è però favorevole al Club Campione d’Europa per 52-35, anche grazie a quattordici vittorie negli ultimi venti incontri giocati. Il primo confronto a Trento si disputò poco meno di ventiquattro anni fa (7 gennaio 2001), con vittoria degli ospiti per 3-1. Successivamente, Modena ha vinto solo altre otto volte in 38 incontri giocati nell’impianto di via Fersina; il successo più recente è datato 6 febbraio 2022, al tie break. Le due formazioni si sono trovate sfidate anche nel pre-campionato, con vittoria per 3-2 dall’Itas Trentino nella semifinale del quadrangolare di Montichiari (14 settembre, con parziali di 25-23, 25-19, 22-25, 27-29, 15-12).