Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1F GirD – La PVT Modica colleziona la seconda vittoria

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ un inizio di stagione molto propositivo per la matricola PVT Modica, che supera per 3–0 la ICS Santa Lucia Roma e resta a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato e conserva leadership provvisoria della graduatoria generale in coabitazione con Marsala Volley, Volleyrò Casal De Pazzi, mentre a quota cinque inseguono Fasano e Castellana Grotte.
Il punteggio finale non deve comunque trarre in inganno perché la compagine capitolina ha venduto cara la pelle soprattutto nei primi due parziali terminati al fotofinish, come si può evincere anche dai punteggi conclusivi (25–22, 26–24), mentre il terzo ed ultimo set è terminato con il punteggio di 25–18.

Il tecnico di casa Marco Relato schiera sul taraflex del Geodetico nella diagonale principale capitan Michela Brioli e Daniela Poles, Alice Gasparroni e Camilla Gitti sulle ali, Silvia Palazzi e Paola Carnazzo al centro, Ferrantello libero. Sulla sponda opposta il coach Lorenzo De Gregoriis si affida a Giordana Taglione al palleggio, Emanuela Morone opposta, Eleonora Palermo e la capitana Michela Culiani in banda, Lola De Arcangelis e Giada Cherubini al centro della rete e Victoria Cavallieri nel ruolo di libero.
Il team capitolino ha condotto se pur con vantaggi minimi per quasi tutto il set iniziale con la giovane Eleonora Palermo sugli scudi, ma nel rush finale è la solita Camilla Gritti, che realizza 10 dei suoi tredici punti complessivi, a confezionare il 25–22 finale.

Il cambio in cabina di regia del tecnico capitolino con l’inserimento di Chiara Liuzzo per Giordana Taglione non produce inizialmente benefici, anche per il produttivo turno dai nove metri di capitan Michela Brioli, che consente alle padrone di casa con un break importante di 5–0. Le ragazze della presidentessa Martina Amatucci non si fanno prendere dal panico e come una lumachina riescono in un primo momento a ricucire il parziale nella fase centrale, di seguito allungare sul più tre (19–22) e tenere la barra dritta fino al 23–24, con il set point annullato da una poderosa conclusione vincente dell’opposta Daniela Poles. Il tecnico Marco Relato schiera Doriana Lo Iacono al servizio e mai scelta fu più azzeccata, con la 26enne laterale monrealese che piazza subito un ace pesante come il piombo con un bacio al nastro che si colora di biancorossoblu. Di seguito arriva il 26–24 che consegna il doppio vantaggio alle padrone di casa tra l’euforia dei propri sostenitori.

Il contraccolpo psicologico è forte per le laziali che accusano un calo evidente nel terzo e conclusivo set, mentre le modicane continuano a macinare gioco e punti. Sale in cattedra Alice Gasparroni che, dopo una partita soprattutto di sostanza in difesa e ricezione, piazza l’allungo decisivo raggiungendo la doppia cifra con un paio di conclusioni vincenti e viene premiata al termine della contesa con il premio di MVP. Trova spazio anche la centrale Sabrina Lucescul che si mette in luce con un efficace primo tempo. Il libero Elena Ferrantello è una garanzia in ricezione, la prode capitana Michela Brioli continua ad orchestrare come il Maestro Riccardo Muti. Set, partita e incontro (25–18).

PVT Modica – ICS Santa Lucia Roma 3–0 (25–22 26–24 25–18)
PVT MODICA: Brioli cap. 1, Poles 13, Palazzi 4, Carnazzo 6, Gasbarroni 10, Gitti C. 13, Ferrantello (L1); Lo Iacono 1, Lucescul 1, Gitti M., Ferrari (L2), Sansò, Iachininoto n.e.. Allenatore: Marco Relato
ICS SANTA LUCIA ROMA: Taglione 1, Morone 9, De Arcangelis 6, Cherubini 5, Palermo 8, Culiani 7, Cavalleri (L1); Bressan 1, Liuzzo, Sturabotti, Mastrocinque n.e., Ungaro n.e.. Allenatore: Lorenzo De Gregoriis
Arbitri: Cardaci e Morabito di Messina

Exit mobile version