Sola in testa. Ravenna riassapora il dolce gusto di un primato in solitaria, come non accadeva dal vittorioso campionato di A2 dell’annata 2010/2011. Nel posticipo della terza giornata, la Consar timbra il terzo successo per 3-0, terza affermazione in altrettante partite (l’ultima volta nel 2014/15), con cui si insedia in vetta alla A2, battendo un’Emma Villas Siena che ha pagato un dazio pesantissimo all’assenza per infortunio del suo totem Nelli, non trovando anche in un sestetto iniziale diverso rispetto alle prime due gare soluzioni tecniche e tattiche per evitare il ko.
Tanto Ravenna in una serata in cui Goi (premiato come mvp) e compagni sfoggiano una prestazione di grande livello: nella correlazione muro-difesa, in ricezione (63% il significativo totale) e nella continuità di gioco, dove tutti danno il loro contributo.
VALENTINI GODE – “Il primato in solitaria è una bella sensazione, – ha sottolineato Antonio Valentini tecnico della Consar – ce lo godiamo. Avere incontrato Siena senza Nelli, che è un giocatore importante, ci ha sicuramente dato un vantaggio, ma il resto del sestetto era comunque molto competitivo. Alcune situazioni vanno ancora migliorate, ma questa sera abbiamo fatto una buona partita in ricezione, dove abbiamo fatto solo due errori, e mi è piaciuto molto la correlazione muro-difesa e la gestione delle situazioni di cambio palla. Sono soddisfatto e dobbiamo continuare così”.
Ravenna-Siena 3-0 (25-19, 25-18, 25-21)
CONSAR RAVENNA: Russo 2, Guzzo 11, Canella 9, Copelli 7, Ekstrand 9, Tallone 8, Goi (lib.), Zlatanov, Feri 1, Grottoli. Ne: Selleri, Bertoncello. All.: Valentini.
EMMA VILLAS SIENA: Nevot 1, Alpini 3, Ceban, Trillini 6, Randazzo 9, Cattaneo 9, Bonami (lib.), Coser (lib.), Melato, Araujo 3, Rossi 1. Ne: Nelli, Pellegrini. All.: Graziosi.
ARBITRI: Cruccolini di Perugia e Marotta di Prato.
Foto di Fabrizio Zani