(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Con una prestazione tutta grinta e cuore la matricola Domotec Reggio Calabria ha infilato la seconda vittoria consecutiva superando al termine di un match allo spasimo Lagonegro, dopo cinque parziali e 157 minuti di gioco.
I ragazzi di Antonio Polimeni perso il primo parziale con il punteggio di 19–25, si sono aggiudicati secondo e terzo parziale con autorevolezza (25–21, 25–15), che dimostrandosi superiori in tutti i fondamentali. Il quarto parziale è stato quello più avvincente, con la formazione dello Stretto vogliosa di mettere in cascina altri tre punti di platino e restare a punteggio pieno e i lucani determinati a rimettere in equilibrio la contesa e giocarsi il tutto per tutto alla frazione decisiva. Una frazione corsa sul filo del più assoluto equilibrio, durata 46 minuti, che ha premiato ai vantaggi la maggior concretezza dei ragazzi guidati da Giuseppe Lorizio (25–27).
Molto avvincente anche il tiebreak vinto dai calabresi 15-13. Sugli scudi, sulla sponda reggina, il laterale Enrico Lazzaretto e l’opposto Domenico Laganà, i giocatori di maggior classe e temperamento della squadra allestita dal direttore sportivo Cesare Pellegrino, autori rispettivamente di 27 e 24 punti. Nel tabellino dei reggini spiccano anche gli undici e nove punti dei due centrali Alessandro Stufano e Antonio Picardo, che fa il paio con quella difensiva del sagace libero Saverio De Santis, autore di un recupero fantastico nel corso del secondo set, salutato con scroscianti applausi dal pubblico presente al “PalaCalafiore”.
Nelle file della compagine lucana priva di Davide Cantagalli in panchina per onor di firma e sostituito da Andrea Fioretti, autore comunque di una prestazione molto positiva con 14 punti all’attivo, che ha propiziato il break decisivo nella fase centrale del set di apertura, l’opposto Marco Rocco Panciocco (20 punti a referto) e il laterale Stefano Armenante, a quota 15, con due ace ed il 58% di positività offensiva, hanno dato un prezioso contributo in fase offensiva, per restare in scia a Sorrento, che guida la classifica con sei punti, Gioia del Colle e Domotec Reggio Calabria che la precedono in classifica generale e proverà subito a rialzare la testa nella seconda sfida esterna consecutiva di domenica prossima a Gioia del Colle.
Per la formazione dello Stretto, invece, arriva la sosta forzata per il torneo a undici squadre, per cui, avrà modo di preparare nel migliore dei modi la sfida esterna di domenica 10 novembre contro l’altra matricola EnergyTime Campobasso, formazione con la quale aveva perso in quattro parziali la semifinale di Coppa Italia nella final four disputata al “PalaUnimol” del capoluogo molisano il 29 marzo scorso.