(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il terzo turno del girone L di Serie B2 propone il primo derby regionale tra Sansation Profumerie Gioiosa e la Tonno Callipo Vibo Valentia, in programma domani pomeriggio con inizio alle ore 18:00 presso il palasport V.Marcellino di Marina di Gioiosa, con la direzione dei fischietti Morabito Eleonora e Dell’Arte Chiara. La compagine jonica è reduce dalla prima delle due giornate di sosta obbligatorie per il girone a dodici squadre anzichè alle canoniche quattordici, mentre nel match di esordio è stata sconfitta al termine di tre tiratissimi parziali sempre in casa, contro il Duo Rent Terrasini, formazione retrocessa dalla Serie B1 (23–25, 27–29, 22–25 i parziali dei set).
Sarà un test davvero probante per la squadra di casa, una delle formazioni più giovani del girone, con ben dieci atlete nate tra il 2004 e 2008, con la centrale Alessia Rodolfi, classe 2001, la ragazza più grande di questo gruppo guidato dall’esordiente Gerardo Cacciottolo. La squadra giallorossa, reduce dal convincente esordio al “PalaValentia” contro l’Orlandina Volley, è consapevole che bisognerà mantenere alta la spia della concentrazione già dai primi punti e non sottovalutare mai l’avversario, per portare a casa l’intera posta in palio.
Dello stesso avviso troviamo l’esperta schiacciatrice di Altamura Ilenia Cammisa, autrice domenica scorsa di una prestazione esemplare in attacco con 14 punti realizzati, il 54% di ricezione positiva ed il 31% di perfetta.
«È risaputo che i derby hanno sempre qualcosa di speciale – ha dichiarato l’ex giocatrice di Csi Clai Imola, P2P Baronissi, Timenet Empoli, Aragona Agrigento e Arzano– e mi aspetto certamente una sfida molto sentita e chiaramente molto combattuta in campo. Ovviamente siamo i favoriti, ma sarà comunque un impegno da affrontare con attenzione e concentrazione perché il nostro obiettivo è quello di portare a casa la vittoria e continuare il nostro percorso di crescita».
La vittoria nel match di esordio in ha comunque ribadito le ambizioni di centrare la promozione in Serie B1 della matricola giallorossa: «Con estrema sincerità credo sia stato fondamentale iniziare con una convincente vittoria da tre punti, –prosegue una delle importanti “bocche da fuoco” della Tonno Callipo– per avere conferma delle nostre qualità. È altrettanto importante avere una continuità di vittorie tali da lanciare un segnale di forza alle altre concorrenti del girone che, come noi, puntano al salto di categoria. È ancora lungo e siamo soltanto alla seconda giornata di campionato».