Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1F GirD – Marsala prima sconfitta, la matricola Bisceglie vince la “maratona” al tiebreak

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo oltre due ore di gioco, il Marsala Volley, sponsorizzato EnoDoro, rimedia alla terza giornata il primo stop in campionato sul campo neutro del “PalaPanunzio” di Molfetta contro la matricola Star Volley Bisceglie.
Una sconfitta arrivata alla frazione decisiva, complici diversi errori in una partita dall’andamento altalenante per entrambe le formazioni.

Le lilibetane, perso il primo parziale con il punteggio di 25–20, erano riuscite ad invertire il “trend” ribaltando l’inerzia della contesa vincendo con buona personalità i due parziali successivi (17–25/ 20–25/), ma devono rammaricarsi per non aver chiuso la contesa quando dopo aver recuperato nella quarta frazione uno svantaggio di cinque lunghezze (dal 20–15 al 21 pari), hanno peccato di lucidità e determinazione, consentendo alle padrone di casa di rimettere il match in perfetta parità (25–23). Il set decisivo è un monologo per le ragazze guidate dallo stratega Marco Breviglieri, che con l’ex di turno Jessica Panucci, l’altro posto quattro Valentina Civardi e l’opposta Ashley Adubea allungano con decisione già dai primi scambi fino al 15–7 conclusivo, che consente loro di poter festeggiare con merito la prima storica vittoria nel torneo di Serie B1.
Quattro le atlete nerofucsia biscegliesi in doppia cifra: la capitana Jessica Panucci è stata la top scorer con 16 punti, Valentina Civardi e la centrale Benedetta Cometti a quota 15, Ashley Adubea autrice di 14 punti, ma una citazione particolare è doverosa anche per il neo libero Simona Minervini, che si è esaltata in difesa e ricezione con alcuni spettacolari recuperi.
Nelle file della formazione siciliana, la doppia cifra è stata raggiunta dalla schiacciatrice Beatrice Pozzoni con 18 punti, due dei quali dalla linea dei nove metri, e dalla capitana Barbara Varaldo con 13, mentre a quota nove hanno concluso le due centrali Giulia Caserta e Chiara Cecchini e l’altra schiacciatrice Beatrice Meniconi.

“Siamo scese in campo un pochino contratte – ha dichiarato l’opposta del Marsala Volley Barbara Varaldo – anche se siamo riusciti a rimetterci in carreggiata nella fase finale del primo set, quando oramai era un pochino tardi per completare la rimonta. Poi abbiamo giocato una pallavolo decisamente più concreta e incisiva nei due parziali successivi, ma nel convulso finale del quarto set è subentrato un pizzico di stanchezza dopo una rimonta importante – prosegue la capitana delle lilibetane – che ci aveva consentito di arrivare in perfetta parità sul rettilineo finale della frazione. Nel tiebreak è venuta meno un pochino di lucidità e qualche errore di troppo ha fatto la differenza. E’ chiaro che un pizzico di delusione c’è per questa sconfitta contro un avversario, comunque, particolarmente insidioso, ma bisogna guardare al bicchiere mezzo pieno. Sette punti dopo tre partite sono un bottino importante, che deve darci una spinta maggiore per ottenere la giusta continuità di rendimento”.

Star Volley Bisceglie– Marsala Volley 3–2 (25–20 17–25 20–25 25–23 15–7)
BISCEGLIE: Galazzo 2, Adubea 14, Cometti 15, Viola 5, Civardi 15, Panucci cap. 16, Minervini (L1); Luzzi (L2), Ba Gidere 2, Del Federico n.e., Colucci n.e., Solarino n.e., Losciale n.e.. Allenatore: Marco Breviglieri
MARSALA: Grippo 4, Varaldo cap. 13, Cecchini 9, Caserta 9, Pozzoni 18, Meniconi 9, Oggioni (L1); Zingoni 3, Bondavalli, Carpio, Guastella n.e., Lo Gerfo (L2) n.e.. Allenatore: Luca D’Amico
Arbitri: Rutigliano e Martini.

Exit mobile version