Pallavolo B1F GirD – Modica lotta ma i 3 punti vanno ad Arzano

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Non è bastata una prestazione volitiva al Modica per tornare a casa con qualche punto prezioso per impinguare già la buona posizione di classifica. Michela Brioli e compagne hanno palesato qualche colpo a vuoto solo nella fase centrare del set di apertura, chiuso sul 25–19 da un primo tempo della giovane centrale Lara Gianfico, mentre ci provano nel finale del secondo e terzo parziale persi al fotofinish come si evince dai parziali (25–23 26–24).

In fase offensiva la partenopee, reduci dalla brutta sconfitta della settimana scorsa a Castellana Grotte, sfruttano la buona vena realizzativa della esperta 26enne laterale avellinese Giovanna Aquino, top scorer del match con 14 punti, sostenuta dalle due centrali Jazmin Suero de Leon (autrice, tra l’altro, del punto decisivo nel set conclusivo) e Lara Gianfico Lara, entrambi in doppia cifra, rispettivamente, con undici e dieci punti.
Nella formazione modicana, da sottolineare i dodici punti realizzati dall’ex schiacciatrice del Marsala Volley Alice Gasbarroni e la crescita nel finale del secondo e terzo parziale, che ha messo in grande difficoltà la squadra arzanese guidata da Francesco Eliseo.
La seconda vittoria stagionale interna consente ad Arzano di salire a quota sei e agganciare in parta posizione Modica, Crotone e Casal De Pazzi, con una sola lunghezza di ritardo da Marsala, sconfitta sul taraflex del Bisceglie al tiebreak e Pomezia, che ha superato nel derby laziale al termine di quattro parziali le ragazzine terribili del Volleyro, mentre in vetta, a quota otto, troviamo l’imbattuta Fasano, reduce da un agevole successo esterno in casa della matricola Traina.
Nel prossimo turno Modica affronterà in casa Crotone, mentre Arzano dovrebbe avere un compito più agevole in terra abruzzese contro la Sirdeco Volley Pescara, ferma ancora al palo dopo tre turni e con zero set vinti a fronte dei nove persi.

Lu.Vo Barattoli Arzano– PVT Modica 3–0 (25–19 25–23 26–24)
LU.VO BARATTOLI ARZANO: Silvestro 2, Putignano 8, Suero de Leon 11, Gianfico 10, De Siano 6, Aquino 14, Piscopo V. (L1); Piscopo Fabiola, Fraola (L2), Rulli n.e., Maresca n.e., Russo n.e., D’Angiolella n.e., Di Domenico n.e.. Allenatore: Francesco Eliseo
PVT MODICA: Brioli 2, Poles 6, Palazzi 6, Carnazzo 2, Gasbarroni 12, Gitti Camilla 5, Ferrantello (L1); Lo Iacono 5, Lucescul 3, Sansò 3, Gitti Marika, Giombin, Ferrari (L2). Allenatore: Marco Relato
Arbitri: Paris di Ferentino e De Luca di Gaeta