(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Osservato il turno di riposo nel Girone Blu di Serie A3, imposto dal calendario a causa del torneo a undici squadre, la Domotek Reggio Calabria torna in campo per la quarta giornata del girone ascendente nella trasferta in programma questo pomeriggio in terra molisana (inizio alle ore 18:00, diretta dai fischietti rosa Proietti Deborah di Terni e Ayroldi Raffaella di Molfetta), contro la Energy Time Campobasso.
Una sfida tra neopromosse, che il tecnico Antonio Polimeni ha preparato in maniera meticolosa con il chiaro intento di tornare con punti pesanti a casa per restare nei quartieri nobili della graduatoria generale. Tra le novità in casa reggina c’è da segnalare che il vice allenatore Gabriele Marchetta ha rinunciato a proseguire la sua avventura con la formazione amaranto per motivi strettamente personali, ed al suo posto è subentrato Vandir Sergio Dal Pozzo, nelle ultime stagioni nello staff tecnico della OmiFer Palmi con il ruolo anche di preparatore atletico, che in passato ha avuto modo di collaborare con il tecnico Polimeni. Uomo di volley, noto e stimato da tutto l’ambiente e non solo. Arrivato tanti anni fa dal Brasile ed oggi, un valore aggiunto, da tanti anni per tutto il territorio. Sergio vanta un’esperienza importante in diverse discipline sportive dal Calcio a 5 alla Pallavolo passando per il Beach Volley.
“Sono affascinato da questa nuova avventura – ha dichiarato Vandir Sergio Dal Pozzo – e non potevo resistere ad un richiamo così forte. Rappresentare Reggio Calabria in questo volo in Serie A. Ho grandi motivazioni per lavorare con cura e dedizione al servizio di un gruppo che può far bene. Ringrazio Antonio Polimeni per la massima fiducia espressa nei miei confronti e non vedo l’ora di poter dare giornalmente il mio contributo”.
Lo scorso anno le due contendenti hanno avuto modi di battagliare in due circostanze nel triangolare di Coppa Italia di categoria e successivamente alla Final Four della stessa competizione, con i reggini vittoriosi sabato 4 febbraio al “PalaCalafiore” per 3-2 e la formazione del capoluogo molisano che ha restituito la pariglia nella semifinale disputata in casa al “PalaUnimol” sabato 29 marzo 2024, superando i reggini con l’identico risultato, che hanno poi spinto sulle ali dell’entusiasmo la squadra ha superato con l’identico punteggio in finale il team toscano del Castelfranco di Sotto, conquistando il prestigioso trofeo di categoria.
La Energy Time Campobasso, reduce dalla sconfitta esterna in quattro set a Castellana Grotte, è ancora ferma al palo in coabitazione con Modica e Napoli, avendo perso con l’identico punteggio le altre due sfide giocate in casa contro il Lecce e nell’esordio esterno giocato in terra lucana contro la quotata Lagonegro. Dopo le esperienze di Pallavolo Agnone e Fenice Isernia, il Molise è tornato sui palcoscenici della Serie A sotto rete maschile con la compagine del capoluogo, reduce da una stagione esaltante in Serie B con tanto con tanto di “triplete” – Regular Season, Play Off e Coppa Italia, che si affaccia sulla Serie A3 Credem Banca con la determinazione di chi vuol mantenere la categoria e provare ad ottenere dei risultati di rilievo.
Sono quattro i giocatori rimasti in organico dall’ultima avventura: l’opposto italo venezuelano Ivan Zanettin, il bomber del gruppo, il palleggiatore vastese Antonio Del Fra, il centrale agnonese Stefano Diana ed il laterale sannita – peraltro capitano del gruppo – Gianmarco Rescignano. Accanto a loro la società ha inserito degli elementi che rappresentano tutti degli obiettivi centrati sul mercato. In cabina di regia l’esperienza del pescarese Lorenzo Piazza, navigato conoscitore dei tornei di massima serie (in particolare l’A2), al centro – da Ortona – il centrale marchigiano Tommaso Fabi. Altro posto tre marchigiano è Michele Orazi, vincitore dell’ultimo Play Off di A3 con Macerata. Sempre dalle Marche – da Fano – è arrivato il laterale “figlio d’arte” Pietro Margutti. Nel reparto dei posti quattro anche il primo straniero nella storia dei ‘diavoletti’, il laterale polacco, ex Sabaudia, Jakub Urbanowicz. A completare il quadro dei martelli il calabrese Vittorio D’Amico. Cambio di Zanettin nella prima diagonale il promettente Davide Diaferia. Ad agire da libero il foggiano con ampia esperienza in categoria Gabriele Calitri con il romagnolo Lorenzo Tuccelli, arrivato dal vivaio di Piacenza in SuperLega, a disimpegnarsi da secondo. Un simile mix dall’alto coefficiente avrà confermato il proprio pilota. Per la quarta stagione consecutiva in rossoblù, Mariano Maniscalco è il trainer del gruppo campobassano.