Torna alla vittoria la Gabbiano FarmaMed e si rilancia in classifica. Sospinta dal pubblico del PalSguaitzer la formazione di coach Serafini supera per 3-0 (25-15, 25-22, 25-16) la neopromossa Begin Ancona, guidata da Dore Della Lunga. Un successo senza troppi patemi fatta eccezione del secondo set dove Ancona ha rimontato i locali per mettere la freccia sul 21-20, ma senza riuscire ad imporsi alla fine del parziale. Nel primo e nel terzo parziale la differenza di valori è apparsa più netta.
La Gabbiano sale a sei punti in classifica e aggancia Acqui Terme in attesa delle gare che completano la terza giornata. La formazione virgiliana voleva dare un segnale e così è stato in un campionato rapido nella prima fase ed equilibrato.
Analizzando le statistiche della partita spiccano per i locali i 13 muri punto e i 6 aces e le percentuali più alte sia in ricezione che in attacco della Gabbiano FarmaMed. Baldazzi e Scaltriti, con 14 e 13 punti, sono risultati i giocatori più prolifici per i padroni di casa, per gli ospiti Umek e Keisiel.
Tra i protagonisti della partita è stato il giovane centrale Luca Tauletta, classe 2003. “Dopo la sconfitta con Savigliano ci siamo ricompattati per reagire nella maniera migliore con Ancona. Questa è la prova che potevamo fare bene e siamo felici della vittoria. Solo il tempo di festeggiare e poi testa alla trasferta di San Giustino. Anche nel secondo set siamo rimasti nel match con la testa e siamo stati bravi nelle situazioni punto a punto nel fondamentale del muro abbinato alla difesa. Stiamo lavorando in palestra molto anche sulla battuta e si vedono i risultati in partita. E’ un girone equilibrato e molto rapido con 10 squadre ed è presto per stilare i valori”.
Gabbiano FarmaMed Mantova – The Begin Volley Ancona 3-0 (25-15, 25-22, 25-16)
Gabbiano FarmaMed Mantova: Depalma 7, Pinali 6, Tauletta 11, Baldazzi 14, Scaltriti 13, Ferrari 8, Massafeli Iasi Pedroso (L), Parolari, Marini (L), Gola, Catellani. N.E. Miselli, Zanini. All. Serafini.
The Begin Volley Ancona: Larizza 2, Ferrini 10, Sacco, Kisiel 12, Umek 15, Andriola 3, Giombini (L), Giorgini (L), Pulita, Albanesi, Gasparroni, Santini 3. All. Della Lunga.
ARBITRI: Fontini e Magnino.
Foto di Pierangelo Gatto