Il Cisterna Volley trova la prima vittoria stagionale, superando in quattro set tra le mura amiche una combattiva Sonepar Padova. Parte forte la squadra di Falasca che, guidata da un Jordi Ramon in forma (17 i punti realizzati) si aggiudica il primo set, dovendo però concedere agli uomini di Cuttini il secondo. Il terzo e soprattutto il quarto, quello che sancisce la vittoria da tre punti per la formazione laziale, sono quelli vinti dai padroni di casa, aiutati dalle performance di Faure (14 punti) e Bayram (15 punti). In casa Sonepar Padova da sottolineare la prestazione di Porro, autore di 19 punti e top scorer del match.
Cisterna ha iniziato contratta commettendo qualche errore di troppo e Padova ne ha approfittato per mettere in mostra il suo gioco, ma sul 12-9 per gli ospiti il servizio dei pontini è divenuto più incisivo ed ha messo in difficoltà la ricezione dei ragazzi di Cuttini, che sono stati rimontati e superati, poi si sono dovuti arrendere al crescendo di Baranowicz e compagni.
La spinta dei ragazzi di Guillermo Falasca diminuisce nel secondo set. Il servizio dei pontini mette meno in difficolta una Padova ben guidata da Falaschi in regia, che ha in uno scatenato Porro e in Masulovic due terminali pungenti. Con una ricezione davvero deficitaria Baranowicz non riesce a mostrare il meglio del suo repertorio. I veneti chiudono in crescendo 25-19.
Il terzo ha riservato molte emozioni. Padova sembra essere più fresca e decisa e comanda a lungo il punteggio, Cisterna cresce in ricezione, soprattutto limita gli errori. I veneti arrivano allo sprint finale sul 22-19, ma poi si disuniscono, mentre Jordi Ramon al servizio consente di arrivare al sorpasso. Porro e compagni accusano il primo vero calo di rendimento del loro incontro e finiscono con il cedere 25-23.
Nel quarto set, quello finale, Cisterna Volley parte di slancio, Padova cerca una reazione, ma il suo calo di rendimento è vistoso e il match si chiude abbastanza rapidamente
Cisterna Volley – Sonepar Padova 3-1 (25-21, 19-25, 25-23, 25-18) – Cisterna Volley: Baranowicz 3, Bayram 12, Mazzone 2, Faure 10, Ramon 11, Nedeljkovic 7, Finauri (L), Fanizza 0, Pace (L), Diamantini 1, Rivas 0. N.E. Tarumi, Tosti, Czerwinski. All. Falasca. Sonepar Padova: Falaschi 1, Porro 16, Plak 6, Masulovic 15, Sedlacek 12, Crosato 3, Stefani 1, Diez (L), Toscani (L), Pedron 0, Orioli 0, Truocchio 0. N.E. Mayo Liberman, Galiazzo. All. Cuttini. ARBITRI: Simbari, Vagni.
Foto di Paola Libralato