(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Lo scontro tra neopromosse sorride allas Energy Time Campobasso, che piega al termine di una maratona durata 146 minuti una indomita e agguerrita Domotek Reggio Calabria e può così cancellare non solo lo zero nella graduatoria generale, ma festeggiare altresì la prima storica vittoria in un torneo di Serie A3.
La sfida disputata al “PalaVazzieri” ha visto la formazione del capoluogo molisano che con una partenza molto positiva si portano in vantaggio per due set a zero (26–24/ 25–20), con l’opposto Davide Diaferia ed il laterale polacco Jakub Urbanowicz mortiferi terminali offensivi. Nel set di apertura, comunque, si è chiuso ai vantaggi per i quattro set point consecutivi sul 24–20 sprecati dai ragazzi di Mariano Maniscalco, che hanno mantenuto la lucidità necessaria per piazzare successivamente le “stoccate” vincenti con il centrale Tommaso Fabi e con il laterale Pietro Margutti. La formazione dello Stretto guidata da Antonio Polimeni, però, hanno avuto il grande merito di non affondare e rimettere tutto in gioco con personalità e autorevolezza, portando la contesa al quinto e decisivo parziale.
Il testa a testa finale del parziale corto premia lo scatto finale della formazione del capoluogo molisano trascinata dal suo leader maximo Davide Diaferia, che mette in cascina i primi due preziosi punti in classifica, lasciando l’ultima posizione al Modica, sconfitta in casa al termine di quattro set dalla Sieco Service Ortona.
Oltre all’opposto Diaferia, mvp della contesa con 23 punti complessivi, di spessore anche la prestazione del laterale polacco Jakub Urbanowicz autore di 19 punti, ma anche il compagno di reparto Pietro Margutti ed il centrale Tommaso Fabi, nove punti a testa, hanno dato un prezioso contributo nel corso dei cinque set. Nelle file della formazione reggina, si distinguono, come sempre, il solito Enrico Lazzaretto top scorer della contesa con 26 punti, tre dei quali a muro e uno al servizio, che ha chiuso con un proficuo 52% di positività sui 42 palloni attaccati, il prode capitano Domenico Laganà con 17 punti a referto con due ace all’attivo, ed il centrale Antonio Picardo, terzo ed ultimo atleta in doppia cifra con dieci punti, con due ace ed un muro vincente.
Il punto conquistato consente ai ragazzi di Antonio Polimeni di restare in quinta posizione con sei punti e capitalizzare il turno casalingo di domenica prossima contro il non trascendentale Gaia Energy Napoli, per avvicinarsi ulteriormente a ridosso della zona podio.