MODICA-CROTONE 3-2 – (Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Partita avvincente nella struttura Geodetica di via Fabrizio, con una PVT Modica tenace e caparbia a mantenere la propria imbattibilità che dura oramai da due campionati consecutivi, capace di superare al termine di una maratona protrattasi per due ore e mezza la Pallavolo Crotone. Le due contendenti appaiate a metà del guado della graduatoria generale alla vigilia del match, hanno comunque divertito il pubblico presente, che ha tributato loro al termine della contesa applausi scroscianti.
La squadra pitagorica ha perso una ghiotta occasione per conquistare la prima vittoria esterna stagionale dopo le due interne contro Traina (3–1 il finale) e Castellana Grotte (3–0), trovandosi per ben due volte in vantaggio di un set, vinto sempre con il punteggio di 19–25 con la schiacciatrice Francesca Marciano, l’opposta Maria Sofia Barbaro e la centrale Elisa Colò in grande spolvero, ma non è riuscita a piazzare la stoccata vincente soprattutto nel quarto set quando, sotto per 20–13, era riuscita a riaprire i giochi grazie ad un turno favorevole dalla linea dei nove metri, scaturito dall’ingresso in campo di Giorgia Esposito. A scacciare i fantasmi e rimettere il match in equilibrio ci ha pensato la centrale Paola Carnazzo, con un muro e due attacchi vincenti, servita con il contagiri dalla talentuosa palleggiatrice bergamasca Michela Brioli (25–20). Sulle ali dell’entusiasmo per la parità raggiunta, il quinto e decisivo parziale ha visto la squadra di casa prendere subito un discreto vantaggio (8–4 10–5), gestito senza particolari affanni fino al punto decisivo del 15–10, messo a terra dalla schiacciatrice Camilla Gitti. L’ingresso in campo di Paola Carnazzo, premiata alla fine come MVP di giornata, ha dato la svolta definitiva alla contesa. La centrale catanese ha mostrato grinta da vendere e le sue urla in campo hanno dato il giusto “input” a tutte le sue compagne di squadra per completare la seconda rimonta di giornata e chiudere in maniera vittoriosa il quinto e decisivo parziale, mettendo a segno anche dieci punti complessivi. Un successo, il terzo stagionale in quattro gare, che consente al Modica di consolidare la usa posizione nella parte sinistra della graduatoria generale, mentre il punto conquistato consente alla società calabrese presieduta da Romina Pioli di dare ossigeno ad una classifica di per sé già abbastanza positiva, in linea con un torneo dove l’obiettivo primario è quello di una salvezza senza tribolare più del necessario.
PVT Modica – Pallavolo Crotone 3–2 (19–25 25–21 19–25 25–20 15–10)
PVT MODICA: Brioli 5, Poles 16, Palazzi 5, Lucescul 11, Gasbarroni 17, Gitti Camilla 12, Ferrantello (L1); Ferrari, Lo Iacono 1, Carnazzo 10, Gitti Marika 1, Sansò. Allenatore: Marco Relato
PALLAVOLO CROTONE: Sturnuolo 3, Barbaro 13, Kus 9, Colò 9, Morciano 19, Angeloni 10, Maggipinto cap. (L); Tornesello 1, Pasquini, Sudano, Esposito, Bosi n.e., Cesario n.e.. Allenatore: Piero Asteriti
Arbitri: Tagliaferro e Vigato
MARSALA-POMEZIA 3-0 – (Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Con un perentorio 3–0 finale il Marsala Volley, sponsorizzato EnoDoro, supera la Nimis Conv.UV Pomezia nel match di cartello nel quarto turno del Girone D di Serie B1. Un match mai in discussione come si può evincere dai parziali dei tre set (25–18 25–16 25–16), con Barbara Varaldo e compagne che hanno condotto la contesa dal primo all’ultimo pallone della contesa. La compagine dell’hinterland capitolino è rimasta in linea di galleggiamento nelle iniziali del primo e terzo parziale dove è stata in svantaggio di soli tre punti (8–5 in entrambe le circostanze), ma il margine si via via dilatato, con la schiacciatrice Beatrice Pozzoni top scorrer del match con 18 punti, con un ottimo 69% di ricezione positiva, nonchè della prode capitana Barbara Varaldo a quota 16, con tre servizi vincenti dai nove metri ed un muro punto, che hanno fatto la differenza in attacco.
In doppia cifra ha concluso la contesa anche la centrale torinese Giulia Caserta (10 punti complessivi, con un muro e due ace all’attivo, e un più che positivo 50% in fase offensiva sui 14 attacchi totali). A quota nove, invece, ha concluso l’altra schiacciatrice Beatrice Meniconi.
Per quanto concerne la formazione laziale guidata da Massimo Dagioni, l’unica atleta a raggiungere la doppia cifra è stata l’opposta Carlotta Frasca, con 13 punti all’attivo, con un muro e un ace all’attivo, e con il 35% di positività in attacco sui 31 palloni attaccati. Discreta anche la prestazione della centrale Alessia Viglietti con sei punti realizzati, uno dei quali a muro, con un ottimo 56% offensivo sui nove palloni attaccati.
Erin Grippo ko -La nota negativa del match in casa Marsala è stato l’infortunio alla caviglia rimediato a metà del secondo parziale alla regista Erin Grippo, accompagnata in ospedale per i relativi controlli medici, sostituita egregiamente nel compito da Gabriella Guastella che ha giocato molto bene la sua mano di carte, distribuendo bene il gioco, permettendo la chiusura del match senza ricorso ad altri set aggiuntivi e riuscendo a timbrare il cartellino con tre punti personali.
La terza vittoria nelle prime quattro giornate di campionato consente alle lilibetane di salire a quota dieci punti e restare in scia della imbattuta battistrada Fasano, a quota undici, vittoriosa nel derby regionale disputato a Castellana Grotte al termine di tre set avvincenti e combattuti.
Gesancom Marsala – Nimis Conv.UV Pomezia 3–0 (25–18 25–16 25–16)
Gesancom Marsala: Grippo 2, Varaldo cap. 16, Cecchini 4, Caserta 10, Pozzoni 15, Meniconi 9, Oggioni Cecilia (L1); Guastella 3, Zingoni n.e., Bondavalli n.e., Lo Gerfo (L2) n.e., Carpio n.e.. Allenatore: Luca D’Amico
Nimis Conv.UV Pomezia: Oggioni Carlotta cap. 1, Frasca 13, Viglietti 6, Mazzoleni 2, Liguori 5, Felappi 2, Gay (L1); Cinotti (L2), Prati 2, Farelli n.e., De Matteis n.e., Casini n.e., Licata n.e., Di Vincenzo n.e.. Allenatore: Massimo Dagioni
Arbitri: Mallia e La Mantia
SANTA TERESA-BISCEGLIE 2-3 – Ci ha creduto sempre, anche nelle fasi più complicate della sfida. E ha conquistato due punti che fanno morale, oltre a risollevare la classifica. La Star Volley Bisceglie si è imposta al tie-break sul rettangolo del Santa Teresa di Riva, centrando il primo storico successo esterno in B1. Seconda vittoria consecutiva al quinto set, questa volta rimontando dal 2-0: la squadra allenata da Marco Breviglieri si è confermata tenace, mai doma, combattiva e ha strappato un’affermazione meritata alla luce di quanto visto nel corso delle oltre due ore di gioco.
L’approccio al match delle nerofucsia, prive dell’indisponibile Losciale, non è stato certo dei migliori. Le padrone di casa hanno fatto valere una maggiore incisività nel periodo inaugurale, scappando subito sul 7-3 e impedendo di fatto alle avversarie di riavvicinarsi (14-8), fino a chiudere con un margine autorevole (25-17). Secondo parziale decisamente più equilibrato. L’ace di Torre è valso il 7-8 mentre una scatenata Adubea ha firmato il 9-12. Reazione perentoria della squadra di casa con un break che le ha portate sul 14-12, corpo a corpo appassionante con la Star Volley capace di mettere ancora la testa avanti (19-20) ma un altro strappo siciliano è sembrato indirizzare l’incontro (25-22). Momento di svolta a metà della terza frazione, sul 13-12, quando le ospiti hanno piazzato un colpo di reni (13-18), capitalizzato con estrema lucidità perché dal 16-21, con autorevolezza, Cometti e compagne non hanno lasciato margini di rientro e Torre ha chiuso con un tocco vincente a muro (20-25). Bisceglie non si è disunita nemmeno nel quarto set, anzi: dal 7-5 si è prodotta in un altro sorpasso (8-12), toccando anche il +6 (12-8), alzando ancora il livello del gioco.
Tie-break marchiato a fuoco dalla determinazione di Minervini e socie, subito sullo 0-2 e sempre più attente in difesa, con Solarino utilissima alla causa. La bordata di Adubea per il 5-7 ha stabilito delle distanze che, seppur corte, Santa Teresa di Riva non è riuscita a colmare, risalendo al massimo sul -1 (9-10) ma nelle fasi delicate le nerofucsia, sospinte dall’esperienza di Civardi e Panucci e dall’eccellente palleggio di Galazzo, hanno tenuto i nervi saldi: dall’11-12, con tre punti consecutivi, la Star Volley ha confezionato il blitz e l’ultimo attacco vincente di Adubea ha fatto esplodere la gioia del team biscegliese.
Santa Teresa di Riva-Star Volley Bisceglie 2-3 (25-17; 25-22; 20-25; 17-25; 11-15)
Santa Teresa di Riva: Picchi 2, Bertiglia 15, Anello 16, Salvestrini 9, Andeng 4, Marsengo 11, Giudice (libero), Iacona 2, Matrullo, Agbortabi, Bonfitto. N.e.: Santoro, Spitaleri (libero). All.: Prestipino.
Star Volley Bisceglie: Galazzo 5, Adubea 21, Civardi 13, Panucci 3, Cometti 6, Torre 11, Minervini (libero), Ba 4, Solarino 3. N.e.: Colucci, Luzzi (libero). All.: Breviglieri.
Arbitri: D’Avola e Burrascano.
MONTESILVANO-ARZANO 0-3 – La Luvo Barattoli Arzano trova in casa del Siderco la prima vittoria esterna della stagione. Le ragazze dell’Arzano non si lasciano sfuggire l’occasione di fare bottino pieno. Una gara nella quale coach Francesco Eliseo non ha potuto contare sull’apporto di Marianna De Siano, dando il via libera nello starting-six alla giovane promessa Giulia Russo.
La gara ha vissuto scambi intensi soprattutto nella prima frazione. Le ragazze di casa, che non sono ancora riuscite a cancellare lo zero dalla casella dei punti, hanno provato a ben figurare contro le rivali della provincia napoletana ma alla lunga sono state costrette ad alzare ancora una volta bandiera bianca. Il primo parziale è stato quello nel quale l’equilibrio è stato maggiore (20-21). Le due squadre si sono rincorse lungo tutto il parziale e solo alla fine Aquino e compagne sono riuscite ad avere la meglio: 23-25. Più netto il divario nel secondo parziale. L’Arzano corre via lontano e solo nelle ultime battute Montesilvano recupera qualche lunghezza. Da sottolineare il grande lavoro della coppia centrale, con Gianfico che conferma i buoni numeri di questo inizio stagione mandando a segno ben 17 palloni.
Andamento equilibrato anche nell’ultima frazione (19-21) che sancisce il successo della Luvo Barattoli Arzano che sale in classifica a quota 9 punti. Prossimo impegno contro il Santa Lucia di Fonte Nuova, in provincia di Roma.
SIDERCO VOLLEY MONTESILVANO-LUVO BARATTOLI ARZANO 0-3 (23-25; 20-25; 21-25)
SIDERCO VOLLEY PESCARA: Siderco: Cerrone 9, Passamonti 17, Michelini 5, Di Norscia, Falcone 6, Oumayma 11, De Fabritiis 2. All. Fusco
LUVO BARATTOLI ARZANO: Piscopo F., Piscopo V. (L), Aquino 8, Suero 12, Silvestro 2, Gianfico 17, Putignano 14. Non entrate: De Siano, Di Domenico, D’Angiolella, Maresca. All. Eliseo
Arbitri: Andrea Caronna e Marco De Orchi