Pallavolo B2 GirD – Terzo successo consecutivo e secondo posto in classifica per la Tonno Callipo Vibo Valentia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Tonno Callipo Vibo Valentia fa suo anche il secondo derby regionale consecutivo, superando a domicilio per tre set a zero la Reghion Volley Reggio Calabria. Il terzo successo pieno in altrettante gare disputate consente alla squadra guidata da Diego Boschini di conservare il secondo posto a quota nove punti, uno in meno della battistrada C.U.S. Catania, che affronterà sabato prossimo (ore 18.30) in terra etnea. Bastano settantaquattro minuti per mandare in archivio la sfida con le ragazze dello Stretto che restano ferme a quota zero nella graduatoria generale, in compagnia di Sensation Gioiosa, Orlandina Volley e Fenice Volley Trapani: primo set in chiaro scuro, dove Denise Vinci e compagne hanno dovuto recuperare uno svantaggio che ha oscillato costantemente tra i quattro e in cinque punti (3–8, 9–13), mettendo la testa avanti per la prima volta sul 21–20 e allungare di seguito nel rush finale sul 25–21 con l’invasione finale provocata dalla centrale Alessandra Cuzzola. Secondo e terzo parziale monologo delle giallorosse, che lasciano le corregionali a 16 (chiuso con un attacco in posto quattro di Denise Vinci) e 12 punti (primo tempo della centrale Benedetta Rizzo).

L’unica nota stonata per la società presieduta dal cavaliere Pippo Callipo è stato l’infortunio alla caviglia occorso al libero Geraldina Quiligotti, 30 anni compiuti lo scorso 16 ottobre, uscita nelle battute conclusive del parziale conclusivo (23–11) per un problema alla caviglia e sostituita dalla giovanissima Elisa Darretta. Un infortunio che sarà valutato nei prossimi giorni per capire se la fuoriclasse livornese sarà disponibile per il big match di sabato prossimo.
La prode capitana Denise Vinci è stata la top scorer con 12 punti, seguita dalla centrale italo brasiliana Camilla Macedo e l’opposta Caterina Bellanca e dalle a quota 11. Tra le reggine, da segnalare, la positiva prestazione in cabina di regia di Rebecca Surace, della “figlia d’arte” Giulia Speranza e della centrale Alessia Avellini, queste ultime due autrici, rispettivamente, di dieci e nove punti.

T.C. Vibo Valentia – Reghion Reggio Calabria 3–0 (25–21 25–16 25–12)
T.C.VIBO VALENTIA: Curti 2, Bellanca 11, Rizzo 8, Macedo 11, Cammisa 9, Vinci Denise 12, Quiligotti (L1); Darretta (L2), Milazzo n.e., Vinci Martina n.e., Otta n.e., Salimbeni n.e., Rustani n.e. Allenatore: Diego Boschini
REGHION REGGIO CALABRIA: Surace 1, Speranza 10, Avellini 9, Cuzzola 3, Ianne 3, Sant’Ambrogio 1, Ponton (L1); Bonsanti 2, Nava, De Lazzari, Catalano. Allenatore: Pietro Camiolo
Arbitri: Pampalone e Pinzone.