Dopo la prima qualificazione alle Olimpiadi dal 2012 e le ottime prestazioni della nazionale maschile ai Giochi di Parigi, la DVV e Michal Winiarski affronteranno insieme anche il viaggio che ha come obiettivo la qualificazione per i Giochi olimpici di Los Angeles 2028. Il 41enne, che allena anche il club polacco Aluron CMC Warta Zawiercie, ha preso la guida della nazionale tedesca nel 2022, succedendo ad Andrea Giani. Il prossimo appuntamento internazionale che attende Winiarski e la sua squadra sarà la Coppa del Mondo nelle Filippine, il prossimo anno.
Le parole di Michal Winiarski: “Sono molto felice di continuare a lavorare con la Nazionale maschile tedesca. Abbiamo fatto grandi progressi negli ultimi tre anni e vogliamo continuare a migliorare anno dopo anno. Abbiamo una squadra molto buona, ma dovremo anche sviluppare e integrare nuovi giocatori. Il nostro sogno sono ovviamente i Giochi Olimpici del 2028 a Los Angeles”.
Il Direttore Generale delle squadre nazionali Christian Dünes: “È un allenatore eccezionale che ha una grande esperienza nella pallavolo e ha già ottenuto molto negli ultimi anni. Si armonizza bene con la squadra e ha riportato i nostri uomini sul tetto del mondo. È appassionato di sport e di successo. Con lui possiamo guardare ai prossimi anni in modo molto positivo”.
Il direttore sportivo Jaromir Zachrich: “È un segnale forte per la DVV e la Nazionale che Michal Winiarski rimanga l’allenatore. Dopo i successi con il suo club e con la nostra Nazionale, è un allenatore ricercato. Siamo molto contenti che ci abbia scelto e di continuare insieme su questa strada”.