Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F GirB – Futura Volley attende Altafratte: Monza “Stiamo crescendo ed imparando a giocare di squadra”

Match d’alta classifica al PalaBorsani: la Futura Volley attende Altafratte. Dopo due partite giocate lontano da casa, per la Futura Volley Giovani è tempo di tornare a sentire il calore del PalaBorsani. Domenica 10 novembre, sul taraflex castellanzese va in scena un’altra interessantissima sfida d’alta quota, con Rebora e compagne che attendono la Nuvolì Altafratte (via alle ore 17). La formazione padovana occupa il quarto posto in classifica, distante 3 punti dalla capolista Itas Trentino e con una sola lunghezza di vantaggio sulle bustocche, in una classifica davvero corta nelle prime posizioni. Le biancorosse sono reduci da due vittorie esterne ed hanno tutte le intenzioni di proseguire nel loro cammino positivo che le sta vedendo crescere anche dal punto di vista della qualità di gioco.
Occorrerà però fare i conti con una Nuvolì che si sta rivelando una delle sorprese di questo avvio di regular season. Un interessante mix tra esperienza (quella di Laura Bovo, Marianna Maggipinto e Cristina Fiorio in particolare) e linea verde, con due giovanissime “gen Z” stabilmente titolari – Aurora Micheletti (2005) ed Erika Esposito (2006) – unito ad un tecnico rodato come Marco Sinibaldi rappresentano i principali ingredienti della ricetta finora vincente della formazione veneta. Curioso il fatto che le due squadre abbiano analogo ruolino di marcia nelle ultime quattro uscite: tre vittorie ed una sola sconfitta arrivata, per entrambe, al tie-break contro la capolista Itas Trentino. Un match che si preannuncia dunque tutto da gustare e che, visto l’altro scontro diretto tra Trento e Melendugno, potrebbe portare ad accorciare ulteriormente la classifica ai piani alti.

QUI FUTURA VOLLEY – Momento positivo per la Futura Volley, tornata al lavoro da martedì con un programma finora rispettato senza intoppi che prevede le classiche sedute di palla e pesi. Nessun particolare problema fisico tra le Cocche, se non qualche piccolo acciacco che non ha però condizionato gli allenamenti del gruppo biancorosso. Il morale in casa bustocca è alto ed è frutto dei risultati delle ultime settimane. La squadra di coach Beltrami va a punti da quattro turni consecutivi, con tre vittorie ed una sconfitta al tie-break (contro l’Itas Trentino). L’obiettivo è quello di allungare la serie positiva in un periodo piuttosto importante, caratterizzato da tanti scontri diretti (non da ultimo quello della prossima settimana a Offanengo).
QUI ALTAFRATTE – Quarto posto in classifica per la Nuvolì, che ha finora conquistato tre vittorie (tutte in casa, contro Abruzzo Volley, Cremona e Olbia) e due sconfitte (in trasferta contro Melendugno e Itas Trentino). Affidata la panchina a coach Marco Sinibaldi, la formazione veneta ha operato un profondo rinnovamento del roster, con un 6+1 totalmente inedito, che vede Martina Stocco in palleggio (approdata a Padova dopo tre stagioni a Trento tra A1 e A2) e Lena Grosse Scharmann in posto 2 (tedesca la scorsa annata a Vallefoglia). La coppia di centrali è formata da Aurora Micheletti (scuola Club Italia) e Laura Bovo (reduce da due stagioni in A1 con la maglia del Volley Bergamo 1991); Marianna Maggipinto è il libero, di grande affidabilità per la A2, arrivata da Messina. Di banda completano il sestetto la ex Cocca Cristina Fiorio (da Brescia) ed Erika Esposito (arrivata dal Volleyrò e protagonista anche con le nazionali giovanili). Curiosando tra le cifre, proprio la giocatrice originaria di Sedriano è la schiacciatrice più prolifica in queste prime cinque giornate, con 85 punti; Scharmann è invece terza tra le posto 2 con 105 punti. Altafratte, infine, è prima nella speciale classifica degli ace con 36 totali.

L’ambiente bustocco è tranquillo e convinto.
“Stiamo vivendo un periodo positivo e l’ultima, in particolare, è stata una partita di grande carattere. Abbiamo dimostrato che siamo una squadra che non molla. – ha sottolineato la regista Sofia Monza – Stiamo crescendo, stiamo imparando a muoverci insieme in campo e a giocare una per l’altra. Dobbiamo però essere più incisive in battuta, così da far attaccare le nostre avversarie con la palla staccata da rete. Altafratte sta disputando un buon avvio di campionato; la stiamo studiando in questi giorni, per noi è una sorpresa ma dobbiamo affrontarla stando subito sul pezzo con tanta aggressività. Domenica giochiamo in casa, sappiamo che al PalaBorsani c’è sempre un bel clima ed è importante avere accanto i nostri tifosi che ci sanno dare quella spinta in più. Servirà una gara di qualità e sono sicura che potremo farla”.
Parole di elogio alle sue ragazze ha avuto anche Alessandro Beltrami: “La cosa più bella di domenica scorsa, oltre all’aver portato a casa il successo, è stata quella di aver giocato e vinto una partita per noi complicata contro una squadra che ci ha aggredito in battuta e messo sotto pressione. Siamo riusciti a uscirne mettendo in campo quello che volevamo noi, abbiamo reagito con le nostre armi. La sensazione è che stiamo aggiungendo piccoli tasselli a quello che vogliamo essere e che vogliamo diventare. Pian piano ci stiamo arrivando, continuando a lavorare sui colpi d’attacco, sulla battuta e sulla ricezione, con più attenzione ad alcune situazioni di cambio palla. Altafratte è una squadra che batte molto bene, ha un’ottima qualità di difesa e nel primo tocco, con una brava palleggiatrice come Stocco. Hanno un libero importante ed un’opposta altrettanto importante. La classifica in questo momento è piuttosto corta. Vero che è presto ma ci sono tante squadre che giocano una buona pallavolo e ho la sensazione che sarà così anche a lungo termine: una lotta con tante squadre raccolte in pochi punti”.

Exit mobile version