(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Nella quinta giornata del girone L di Serie B2, arriva il derby dei “due mari” Reghion Reggio Calabria –Sansation Profumerie Gioiosa, in programma domani pomeriggio presso la palestra Boccioni di viale Messina, con inizio alle ore 18.00. Si tratta del quarto derby regionale calabro, il secondo per entrambe le contendenti, sempre sconfitte con il più classico dei punteggi nelle precedenti partite disputate, che si trovano relegate a braccetto a quota zero in compagina di Asd Fenice Volley Trapani e l’Orlandina Volley.
Sia il team dello Stretto che quello Jonico hanno già giocato e perso con la ambiziosa consorella Tonno Callipo Vibo: la Sensation Gioiosa è stata sconfitta in casa nella sfida della terza giornata, totalizzando 42 punti nel corso dei tre set, Reghion Reggio Calabria, invece, al “PalaValentia”, la casa delle giallorosse, dove hanno realizzato 49 punti complessivi.
Una sfida che dovrà essere giocata con piglio autoritario dalle atlete delle due squadre per cercare di conquistare il massimo risultato per dare ossigeno puro ad una classifica delicata anche se, per via di risorse economiche ridotte al lumicino, i massimi dirigenti delle due società sono consapevoli che il quart’ultimo posto, ultimo utile per la permanenza nella quarta categoria regionale, avrebbe lo stesso identico valore della formazione che al termine della stagione conquisterà la promozione in Serie B1.
La prode capitana della Reghion Reggio Calabria Rebecca Surace, alla terza stagione consecutiva con la squadra della sua città natale, la quinta dopo quelle del torneo 2019–2020, coincisa con la promozione in Serie B1 per la società dello Stretto e quella successiva in Serie B1, è consapevole dell’importanza di sfide delicate, quelle da non sbagliare, come quella contro Gioiosa, ma mostra come consuetudine il suo innato ottimismo: «Sarà una partita da affrontare con la massima concentrazione. Bisognerà partire da quanto di buono fatto sabato scorso contro la Tonno Callipo, cercando di imporre da subito il nostro gioco e di limitare al minimo gli errori diretti. Si affrontano due squadre che hanno una gran voglia di vincere la prima partita della stagione– ci ha confidato la palleggiatrice della Reghion–. Un successo sarebbe importante soprattutto per il morale di una squadra nuova e giovane come la nostra, con il tecnico Camiolo che lavora in modo mirato su ogni singola atleta e i miglioramenti si notano quotidianamente. Purtroppo abbiamo ancora importanti assenze, giochiamo con alcune atlete fuori ruolo quindi non abbiamo ancora un’identità di gioco ben definita – prosegue Rebecca Surace– speriamo quanto prima di poterci presentare in campo con il roster al completo». La capitana dispensa le sue consuete “pillole” di saggezza: «A mio avviso dobbiamo essere sicuramente brave soprattutto dal punto di vista della gestione delle emozioni. La troppa pressione e la voglia di vincere questa partita possono sicuramente fare brutti scherzi. Io la vera trascinatrice del gruppo? Mi piace prendermi le responsabilità, ci proverò con tutta me stessa».
Sulla formazione jonica, l’esperta 27enne palleggiatrice cresciuta nel florido vivaio della Elio Sozzi del totem Tommaso Laurenda, fiore all’occhiello del nostro meridione, alla decima stagione in Serie B2, quinta consecutiva, a cui bisogna aggiungere il torneo di Serie B1 nella stagione 2020–2021, ha aggiunto: «Gioiosa anche nel match dell’ultima giornata in casa contro la capolista Cus Catania dove ha perso i primi due set 29–31 e 23–25, ha dimostrato di essere una affamata e daranno battaglia, potendo contare soprattutto sul valore della giovane opposta Sabrina Grecea, il loro mortifero terminale offensivo».