Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F – L’Akademia Sant’Anna vola a Mondovì

Vola a Mondovì l’Akademia Sant’Anna che, nel match del 6° turno di andata di Regular Season del campionato di A2 femminile di pallavolo, domenica 10 novembre – ore 16 – sarà di scena sul taraflex del PalaManera contro la formazione locale della Bam.

Prestando attenzione ai numeri in classifica, Mondovì non dovrebbe costituire un ostacolo proibitivo per la squadra siciliana: le piemontesi non hanno ancora raccolto punti, mentre l’Akademia occupa la seconda posizione della graduatoria ad una sola lunghezza dalla capolista San Giovanni. Tuttavia, la realtà del campo è ancora da scrivere e raccontare: infatti sono proprio queste le gare in cui occorre maggiore attenzione proprio per la necessità dell’avversario di racimolare punti ad ogni costo e il pericolo di cali d’attenzione sempre dietro l’angolo, soprattutto dopo imprese come quelle di domenica scorsa di Messina contro le marchigiane.

La Bam Mondovì ha, sin qui, conquistato un solo set in cinque gare, nella trasferta di Casalmaggiore. Le Pumine, guidate in panchina dal tecnico Claudio Basso, coadiuvato dal suo secondo Matteo Brignone, hanno subito un restyling ampio di quel roster, capace di conquistare la Pool Promozione nella scorsa stagione. Migliori realizzatrici della formazione piemontese, l’opposto Lara Berger con 65 punti (59 con una percentuale del 57,8, 4 muri e 2 ace) e la schiacciatrice Giulia Viscioni con 49 (37 con una percentuale del 36,3, 7 muri e 5 ace).

Due i precedenti tra le formazioni, entrambi nella scorsa stagione in Pool Promozione: al PalaManera successo di Mondovì al tie-break, nel ritorno del PalaRescifina rotondo 0-3 per le piemontesi.

Ex della gara, la siciliana Greta Catania, nella stagione 2022-23 e 2023-24 in maglia Akademia.

Queste le dichiarazioni della centrale Dalila Modestino, Mvp e Top Spiker della gara di domenica scorsa: “Contro Macerata abbiamo fatto davvero un’ottima partita, risultato sicuramente di tanti allenamenti e dell’impegno che ci abbiamo messo finora; continueremo a lavorare per ottenere sempre maggiori traguardi”.

La migliore in campo, domenica scorsa, proprio come la scorsa stagione sempre contro le marchigiane, nel match di andata di Pool Promozione al PalaRescifina: “Molto contenta di aver fatto questa prestazione ma, allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di raggiungere una costanza tale per cui inizi a diventare un risultato presente in tutte le partite”.

Il mister ha detto in conferenza stampa che la continuità vi ha permesso di emergere e decidere il confronto. Alla fine, i campionati li vincono le squadre più continue: “Credo che la continuità sia la chiave di volta per ottenere grandi risultati d’ora in poi e, quindi, bisognerà continuare su questa scia”.

Domenica sfida al PalaManera di Mondovì; lo scorso anno non andò bene, oggi potrebbe essere tutta un’altra storia: “La classifica di Mondovì non credo sia veritiera; loro ottima squadra e noi non abbiamo assolutamente intenzione di sottovalutare l’avversario”.

Al di là delle differenza di classifica, il timore maggiore di fronte a queste gare e quale, invece, la vostra sicurezza: “Credo che quando si affrontino le partite non si guardi il livello della squadra che c’è al di là della rete, ma si punti sempre a fare il massimo e ad avere la costanza cui accennavamo prima. Servirà spingere il piede sull’acceleratore perché, con qualsiasi squadra, si potrebbero avere delle cadute improvvise; non bisognerà mai abbassare la guardia”.

 

Exit mobile version