Pallavolo A3M GirBlù – Reggio Calabria in cerca di conferme al “PalaCalafiore” contro Napoli

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La matricola Domotec Reggio Calabria vuole consolidare l’ottimo inizio di stagione nella sfida con la Gaia Energy Napoli che si giocherà domani pomeriggio nello storico impianto del “PalaCalafiore” (inizio alle ore 18:00, diretto dai fischietti Giorgia Spinnicchia della sezione di Catania e Sergio Pecoraro della sezione di Palermo, che verrà trasmesso in diretta YouTube sul canale di Lega Volley).

L’avversario di turno, Gaia Energy Napoli, è reduce dal turno di stop imposto dal calendario, che attualmente naviga nella zona rossa della graduatoria generale, con due sconfitte e una sola vittoria, ottenuta alla frazione decisiva lo scorso 27 ottobre al “Pala Siani” contro l’attuale ultima della classe Modica, ma sia nella sconfitta interna contro l’imbattuta capolista Sorrento, che nella trasferta di Sabaudia, perse entrambe al quarto parziale, ha saputo lottare con impegno e determinazione.
La compagine dello Stretto guidata dal tecnico reggino Antonio Polimeni, mette nel mirino la terza vittoria stagionale potendo fare affidamento sui suoi mortiferi terminali offensivi, come il 29enne laterale patavino Enrico Lazzaretto, atleta che ha alle spalle una carriera molto importante con oltre 250 match disputati tra Superlega (Padova), Serie A2 (Picena, Alessano e Motta di Livenza) e Serie A3 Porto Viro e Macerata, che l’opposto e capitano Domenico Laganà, che nella classifica dei migliori realizzatori del torneo occupano sesto e diciassettesimo posto con 75 punti e 52 punti, nelle tre gare e 14 set disputati. La speciale classifica è guidata dal martello nigeriano in forza alla Vidya Viridex Sabaudia Samuel Onwuelo a quota 90 punti, seguito con dieci lunghezze di ritardo dal duo Sebastiano Milan (JV Gioia del Colle) e Marco Rocco Panciocco (Rinascita Lagonegro). L’eterno martello cubano Leonel Marshall, 45 primavere alle spalle e non sentirle, per la terza stagione consecutiva con la casacca della Sieco Service Ortona insegue a quota 79, mentre al quinto posto si colloca il lituano della JV Gioia del Colle Edvinas Vaskelis autore di 76 punti.
Nuova iniziativa, denominata “1+1” della società amaranto, che intende premiare per tutta la settimana quei tifosi che acquistando un abbonamento, ne avranno in omaggio un altro da poter regalare a qualche familiare, amico o parente.
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA– C’è grande entusiasmo nell’entourage come si può notare dall’entusiasmo che traspare dalle parole del mentore deux del sodalizio reggino Antonio Polimeni: «Stiamo lavorando con impegno, intensità e serietà dal primo giorno di allenamento. I ragazzi si divertono molto nel giocare insieme e per curare ogni minimo dettaglio durante ogni allenamento. Siamo un grande gruppo. Anche per noi dello Staff, è bello poterci allenare con questo entusiasmo. Quello che mi rende più orgoglio di questo nostro progetto – prosegue il navigato tecnico reggino– è come questo gruppo abbia contagiato in poco tempo la nostra città. Stiamo lavorando molto con le scuole con tanti bambini e bambine che si stanno legando alla nostra squadra ed al nostro marchio».
Analizzando la sfida contro la compagine partenopea Polimeni ha aggiunto: «Napoli è una squadra tosta come tutte le squadre di questo torneo, indipendentemente dalla loro attuale posizione di classifica, costruita per far qualcosa in più di una semplice salvezza e verrà qui per provare a vincere. Hanno degli effettivi in grado di primeggiare. Lugli ha dimostrato di essere un opposto di assoluto livello per la categoria. Starace idem, schiacciature di livello che ha dimostrato anno dopo anno il proprio valore».
AVVERSARIO– La Gaia Energy Napoli, guidata per la sesta stagione consecutiva da Sergio Calabrese, per questo suo terzo torneo consecutivo di Serie A3 Credem ha sposato il motto “Gioca, Lotta, Sogna”.
Un roster fortemente rinnovato e ringiovanito con la presenza di nuovi atleti, come la rinnovata batteria di attaccanti Leonardo Lugli, Mario Sportelli, Michele Starace e Francesco Dotti, il palleggiatore Francesco Gianotti, il centrale Filippo Lanciani, e il secondo libero Andrea Volpe (classe 2008), che si sono uniti ai confermati Michele Leone (palleggiatore), Francesco Ardito (libero), Simone Starace (ala), Giuseppe Saccone e Giuseppe Martino (entrambi centrali) per una rosa che si è posta come obiettivo quello di poter centrare la qualificazione ai Play Off.