Pallavolo B2F GirL- Nonostante il KO di Quiligotti, la Tonno Callipo è pronta per il big match di Catania

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) – La quinta giornata del girone L di Serie B2, che si giocherà tutta nella giornata odierna, propone la sfida al vertice tra Cus Catania e Tonno Callipo Vibo Valentia, separate da un solo punto in classifica generale 10 contro 9), che si giocherà questo pomeriggio al palazzetto di Viale Andrea Doria (primo servizio alle ore 18:30, con la direzione dei fischietti Lorenzo Mezzanotte e Valerio Di Nino).

La squadra guidata da Luana Rizzo ha giocato, però, quattro partite, perdendo la sfida inaugurale al quinto set contro la Melilli Volley Siracusa (altra pretendente al salto di categoria), non riuscendo a centrare la vittoria nonostante il doppio vantaggio, infilando successivamente tre vittorie per tre set a zero contro Terrasini e Gioiosa in trasferta, Orlandina Volley in casa. Le vibonesi, invece, hanno già osservato uno dei due turni di riposo nella giornata inaugurale, superando senza particolari affanni gli ostacoli rappresentati da Orlandina Volley in casa, Sensation Gioiosa in trasferta e quella di sabato scorso ancora in casa contro la Reghion Reggio Calabria.
Le brutte notizie in casa giallorossa sono arrivate a metà settimane, dove è stata confermata la lesione che obbligherà la fuoriclasse livornese Geraldina Quiligotti all’intervento chirurgico che verrà effettuato dall’ortopedico Valerio Mastroianni, responsabile dello staff sanitario della Tonno Callipo Volley. Sui tempi di recupero si avrà contezza solo dopo l’operazione prevista nei prossimi giorni. In questo momento molto complicato, le compagne di squadra ed il sodalizio giallorosso si è stretto con grande affetto alla sfortunata Geraldina che conoscendo personalmente da diversi anni la sua tempra da leonessa, brucerà le tappe per tornare presto sul rettangolo di gioco ancora con più grinta e ferrea determinazione..!

Nelle tre vittorie in altrettante partite giocate dalle giallorosse di coach Diego Boschini, è stata ben visibile la qualità della esperta centrale ravennate Benedetta Rizzo, detta Bibi, 30 anni compiuti lo scorso 14 agosto, nelle ultime cinque stagioni in Serie B1 con la casacca del CSI Clai Imola con la quale ha centrato a fine maggio scorso la promozione in Serie A2, è entrata appieno nei sincronismi di squadra sia nell’intesa con la palleggiatrice e sia nella copertura a muro. «I nostri obiettivi sono chiari, vogliamo vincere e affronteremo il campionato con la giusta determinazione per portare a casa più vittorie possibili– ci ha confidato la centrale giallorossa–. Per cui in questo inizio di campionato abbiamo rispettato quanto nei nostri programmi e così vogliamo continuare a fare. Sono moderatamente soddisfatta delle mie prestazioni, anche se sento di poter dare di più. Abbiamo un parco attaccanti super competitivo quindi chiaramente i palloni sono distribuiti equamente – prosegue Benedetta Rizzo– e ciò mette sicuramente in difficoltà le nostre avversarie. Alla fine ciò che conta maggiormente è l’obiettivo di squadra piuttosto che le performance personali, anche se unire le due cose fa certamente piacere».
L’ultimo pensiero della 30enne centrale ravennate è per il big match di questo pomeriggio a Catania: «Credo che per un buon campionato serva principalmente pensare alla nostra di prestazione, se funzioniamo bene il nostro gioco è superiore. Ovviamente rispettiamo tutti gli avversari ma sappiamo bene quelle che vogliamo ed a cosa puntiamo».