Pallavolo A1 femminile – Vallefoglia si rilancia nella Capitale, Roma fa illudere ma poi incassa la sesta sconfitta

Preziosissima vittoria della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che passa a Roma in quattro set rintuzzando la rimonta delle padrone di casa, che nel terzo set parevano avere l’inerzia della partita in mano. I tre punti presi a Roma riportano le tigri a ridosso delle big, riagganciando Bergamo e superando Chieri.

Alla soddisfazione di Giovannini e compagne fa da contraltare l’ennesima sconfitta delle giallorosse, la cui serie negativa in campionato è arrivata a quota sei ko. Qualcosa di meglio oggi si è visto nel sestetto di Cuccarini, che ha “rischiato” di dare un calcio alla sua crisi.
La Megabox ha alternato set eccellenti a passaggi a vuoto che le sono costati il secondo set e parevano poter pregiudicare anche il terzo: ma nel momento più difficile, la capitana Sonia Candi ha suonato la carica e le biancoverdi hanno strappato il parziele ad un’avversaria che pareva lanciatissima.

Poi nel quarto le capitoline sono letteralmente crollate, schiantate dalla fatica e dalla delusione per il set precedente sfuggito in volata. Ancora una volta Roma si è schierata incompleta, priva di Melli (che non ha ancora esordito in campionato in questa stagione) e la cubana Salas in panchina inutilizzabile con la maglia del secondo libero.
Nelle tigri, 19 punti per Simone Lee, a tratti inarrestabile, e ottime prove per la grande ex-Bici (17 punti) e per le due centrali: Candi 16 punti con il 61% in attacco e 5 muri; Weitzel 11 punti con il 61% in attacco e 3 ace.
Tra le padrone di casa, encomiabili per generosità Orvosova (19 punti) e Rotar (11 punti), non sono baste per dare un serio calcio alla crisi.

SMI ROMA-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 1-3 (20-25, 25-22, 23-25,14-25)
SMI ROMA: Rotar 11, Ciarrocchi 5, Orvosova 19, Adelusi 3, Schoeltzel 7, Mirkovic 5; Zannoni (L), Provaroni 3, Cicola, Rucli, Costantini 1, Muzi. Non entrate: Salas (L2), Melli. All. Cuccarini.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Weitzel 11, Bici 17, Giovannini 9, Candi 16, Perović 5, Lee 19; De Bortoli (L), Feduzzi (L2), Michieletto, Kobzar, Storck. Non entrate: Torcolacci. All. Pistola.
ARBITRI: Cappello e Serafin.

Foto di Morris Paganotti