Pallavolo SuperLega – Padova batte Monza che scivola al penultimo posto

La Sonepar Padova vince in tre set e conquista punti preziosi alla Kioene Arena contro la Mint vero Volley Monza. In una serata di notevole intensità agonistica e grandi colpi tecnici, la formazione di casa lancia un segnale importante. I bianconeri, guidati da coach Jacopo Cuttini, dimostrano solidità e lucidità nei momenti chiave del match, grazie a un gioco ben organizzato e alla capacità di mantenere la calma e restare in partita anche nelle situazioni più delicate. Luca Porro si rivela il miglior realizzatore per i padroni di casa, totalizzando 14 punti personali (65% in attacco), mentre per Monza si distingue Arthur Szwarc con 19 punti (59% in attacco).

Nel primo set il team di casa si trova a rincorrere fin dai primi frangenti, trovandosi anche a -3. Il pareggio arriva sul 16-16 grazie a un muro vincente di Porro, che riporta equilibrio nel set. Dopo una serie di scambi punto a punto, Monza riesce a tornare avanti di due lunghezze, 17-19, grazie a un muro vincente di Beretta. I bianconeri non demordono e prima pareggiano sul 20-20 con il muro di Sedlacek, poi passano in vantaggio sul 21-20 grazie a un altro muro dello stesso Sedlacek. Nel finale di set la spunta la Sonepar (25-23). In avvio di secondo parziale il collettivo patavino prende subito l’iniziativa e volano sul +4 (8-4) dopo un muro ben piazzato di Porro. Nei minuti successivi, Padova allunga con il muro vincente di Plak (16-11). Sul 19-14, un ace di Plak incrementa ulteriormente il distacco a favore di Padova. I bianconeri, particolarmente efficaci sia in attacco che al servizio, chiudono in conti con il diagonale di Porro e la giocata di Plak (25-21). L’inizio del terzo atto è favorevole a Monza, che si porta subito avanti con due muri consecutivi di Averill (0-2), ma Padova rientra subito in gara. Si lotta punto a punto fino all’allungo del team veneto (20-18). Nel finale i due ace consecutivi di Masulovic chiudono il set e consegnano la vittoria a Sonepar Padova.

Sonepar Padova – Mint Vero Volley Monza 3-0 (25-23, 25-21, 25-21)
Sonepar Padova: Falaschi, Porro 14, Plak 11, Masulovic 15, Sedlacek 14, Crosato 2, Toscani (L), Stefani, Diez (L), Pedron, Orioli. N.E. Mayo Liberman, Galiazzo, Truocchio. All. Cuttini.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 1, Zaytsev 5, Di Martino 2, Szwarc 19, Marttila 6, Beretta 6, Rohrs 4, Lawani, Mancini, Picchio (L), Averill 5, Gaggini (L). N.E. Lee. All. Eccheli.
ARBITRI: Cavalieri e Cesare.