Si ferma in riva all’Adriatico contro Civitanova la corsa di Piacenza. Nella Regular Season 2024/25 l’Eurosuole Forum resta un fortino inespugnabile pure per la quotatissima Gas Sales Bluenergy. La squadra emiliano si presenta a Civitanova Marche con il primato della capolista imbattuta (6 vittorie su 6 gare, con un solo punto lasciato per strada), ma si deve inginocchiare in tre set davanti a una super Cucine Lube (25-20, 25-20, 25-20), rafforzando di fatto le credenziali e la classifica della giovane formazione allenata da Giampaolo Medei, sempre vittoriosa davanti ai propri tifosi.
Assenze di rilievo su entrambi i fronti al fischio d’inizio. Nella metà campo di casa manca il martello canadese Erik Loeppky, fermato da problemi muscolari e sostituito dal convalescente Alex Nikolov, alla prima partita da titolare in questa stagione. Nella metà piacentina, invece, è assente il grande ex Robertlandy Simon, alle prese con problemi alla schiena e rimpiazzato da un altro ex, Fabio Ricci. Tra gli ospiti è rimasto alla base anche Uros Kovacevic.
Sia nel primo che nel secondo set le due squadre si sono fronteggiate a viso aperto, nella prima parte del parziale, ma poi, mentre i biancorossi padroni di casa prendevano a battere ed attaccare con grande continuità, il gioco dei ragazzi di Andrea Anastasi, non decollava mai e progressivamente cedevano punti e lasciavano la strada libera alla Lube.
Il terzo set è stato un monologo della squadra di casa, che affonda Brizard e compagni con un incredibile turno in battuta di Mattia Bottolo: 4 ace consecutivi e 19-12 sul tabellone, con il definitivo 25-20 che viene firmato da Mattia Bottolo, top scorer della sfida con 13 punti (69% in attacco, 4 ace, 77% in ricezione col 31% di perfette) alla pari del piacentino Mandiraci.
Ma il migliore in campo è stato Mattia Boninfante, autore addirittura di 9 punti: mai premio di Mvp fu più meritato.
Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza (25-20, 25-20, 25-20).
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 9, Loeppky (L), Chinenyeze 5, Lagumdzija 11, Bottolo 13, Podrascanin 6, Gargiulo 13, Orduna ne, Bisotto, Balaso (L), Hossein Khanzadeh, Nikolov 6, Dirlic ne. Tenorio ne. All. Medei.
GAS SALES PIACENZA: Kedzierski, Ricci 3, Brizard 2, Maar9, Mandiraci 13, Scanferla (L), Galassi 4, Simon ne, Andringa, Romanò 12, Bovolenta, Gueye 1, Loreti (L) ne. All. Anastasi
ARBITRI: Vagni e Verrascina.