Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A3M GirBlu – Il terzo successo porta la Domotek Reggio Calabria al quarto posto

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Domotek Reggio Calabria non lascia scampo al team del capoluogo partenopeo, mettendo in cascina la terza vittoria stagionale nelle quattro gare fin qui disputate. Bastano 88 minuti ai ragazzi di Antonio Polimeni per superare la Gaia Energy Napoli, con un perentorio tre a zero finale, rischiando qualcosina soltanto nel finale del terzo e ultimo parziale. Difatti dopo i primi due parziali vinti con l’identico punteggio di 25–18, la formazione dello Stretto si è trovata sotto nel punteggio nella fase centrale della terza frazione (13–17 e 14–18), rimontando lo svantaggio con l’ingresso di Marco Spagnol (provvidenziali i suoi quattro punti realizzati), così come fondamentali sono state un paio di poderosi recuperi del libero palmese Saverio De Santis, che ha chiuso con un 77% di ricezione positiva e 62% perfetta, mentre il centrale Alessandro Stufano ha messo a terra il punto del 25–23 finale.

Nelle file della formazione dello Stretto, ancora una volta, la parte del leone l’ha fatta il capitano Domenico Lagana, top scorer della contesa con 14 punti, tre dei quali dalla linea dei nove metri, ed un ottimo 44% di positività sui 25 attacchi complessivi. Segnali incoraggianti sono arrivati anche dal martello americano Kevin Lamp, schierato per la prima volta nello starting six da coach Polimeni, che ha chiuso con 12 punti a referto, il 79% di ricezione positiva ed il 35% in attacco. Solo sette punti, con un muro e un ace, per il debordante laterale patavino Enrico Lazzaretto, che in questa circostanza non ha inciso da par suo. Il terzo successo stagionale nelle quattro gare disputate consente alla Domotec Reggio Calabria di agganciare in quarta posizione la Vidya Vindex Sabaudia, sconfitta per 3–0 a Castellana Grotte, con tre lunghezze di ritardo dal primo posto occupato dal duo Gioia Del Colle–Sorrento: i pugliesi hanno sconfitto in casa con il massimo scarto Campobasso, mentre Sorrento, prossimo avversario domenica prossima dei reggini, unica formazione imbattuta del girone blu, ha osservato il turno di riposo.

“L’obiettivo erano i tre punti per consolidare la nostra già buona situazione di classifica – ci ha confidato il capitano Domenico Lagana – e ci siamo riusciti al termine di una testazione con qualche sbavatura di troppo nella fase centrale del terzo set, che siamo comunque riusciti nelle fasi finali a portarlo a casa con personalità e autorevolezza. Sono soddisfatto della mia prestazione personale, per il prestigioso traguardo dei mille punti in regular season superato contro Lagonegro, per i nostri tifosi, sempre più numerosi, che ci seguono con grande entusiasmo e partecipazione– prosegue il bomber reggino– ma soprattutto per la coesione e l’unita di intenti che io e i miei compagni, grazie anche al lavoro dello staff tecnico, abbiamo raggiunto in pochi mesi”.
Sugli obiettivi che la formazione dello Stretto potrebbe raggiungere nel corso della stagione, il prode capitano della Domotec ha le idee abbastanza chiare: “Siamo a ridosso della zona play off, ma ciò che ci siamo prefissi ad inizio stagione è quello di pensare un avversario per volta, con l’obiettivo primario che resta sempre quello della permanenza nella prestigiosa categoria. Una volta raggiunto questo traguardo possiamo alzare l’asticella delle nostre ambizioni”.

DomoteK Reggio Calabria – Gaia Energy Napoli 3–0 (25–18 25–18 25–23)
DOMOTEK R.C.: Esposito, Laganà cap. 14, Stufano 9, Picardo 4, Lamp 12, Lazzaretto 7, De Santis (L1); Pugliatti, Spagnol 4, Soncini 1, Giuliani n.e., Galipò n.e., Lopetrone (L2) n.e., Murabito n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
Gaia Energy NAPOLI: Leone, Lugli 17, Lanciani 1, Martino 4, Starace Simone 5, Sportelli 8, Ardito (L1); Gianotti, Starace Michele, Saccone 1, Dotti n.e., Volpe n.e.. Allenatore: Sergio Calabrese
Arbitri: Spinnicchia Giorgia di Catania e Pecoraro Sergio di Palermo.

Exit mobile version