Pallavolo Altro – Il Centro Pavesi di Milano sarà riqualificato e potenziato grazie ad un accordo tra Regione Lombardia e Fipav

Il Centro sportivo ‘Pavesi’ di Milano, unico polo federale italiano della pallavolo, sarà riqualificato e potenziato grazie a un accordo raggiunto fra Regione Lombardia e Federazione Italiana Pallavolo.
Della spesa complessiva di 1.169.612 euro, l’apporto di Regione LOmbardia sarà pari a 580.000 euro, quello della Fipav a 589.612 euro. Lo storico impianto verrà ristrutturato, reso polifunzionale e sostenibile, e dotato di nuovi spazi per organizzare eventi e manifestazioni sportive.
Ampliamento degli spazi – “Il progetto di riqualificazione – ha dichiarato Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani – prevede l’ampliamento degli spazi sia quelli destinati agli allenamenti che all’attività agonistica. Saranno costruiti anche un campo da calcio a 9, 4 nuovi campi da beach volley e relativi spogliatoi. Il centro diventerà sempre più punto di riferimento anche per gli atleti delle rappresentative nazionali di beach volley”.
La ‘casa’ del Club Italia femminile di volley – L’impianto sportivo ‘Pavesi’ è sede del Club Italia femminile, una selezione di atlete di prospettiva che frequentano vari istituti scolastici a Milano e vivono stabilmente presso il centro dove, oltre agli allenamenti, disputano le partite del campionato nazionale a cui il Club Italia è iscritto. È inoltre centro di preparazione olimpica, utilizzato per allenare alle competizioni internazionali le squadre nazionali della Federazione, in particolare le selezioni giovanili e la nazionale femminile, e ospita anche varie squadre che disputano le partite dei rispetti campionati presso le strutture del Centro sportivo.
Per nuovi successi ai Giochi Olimpici – “Sono particolarmente orgogliosa di aver portato in Giunta una delibera che unisce gli interessi di Regione Lombardia e quelli della FIPAV – ha dichiarato Federica Picchi –. L’intento che ci accomuna è quello di potenziare l’attività agonistica e la preparazione degli atleti, di favorire la loro partecipazione ai Giochi Olimpici e alle competizioni internazionali. Questo sport sta vivendo un momento di grande crescita, mi auguro inarrestabile”.

Fonte: www.lombardianotizie.online