Giulio Bregoli è il nuovo Ct della nazionale della Germania femminile, l’accordo riguarda l’intero quadriennio. Sino ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Con l’attuale tecnico di Chieri, la Federazione Tedesca ha ingaggiato un allenatore esperto, che conosce bene il volley internazionale. Dal 2013 al 2019 ha guidato il Saint-Raphael Var Volley-Ball portandolo dalla Ligue B alla vittoria del campionato e della coppa. Si è poi trasferito Italia e ha festeggiato la vittoria della Challenge Cup con il Chieri nel 2022 e il titolo della Coppa CEV la scorsa stagione. Il cinquantenne ha già festeggiato alcuni successi a livello internazionale. Dal 2017 al 2022 è stato vice allenatore della Nazionale italiana, che ha vinto l’Europeo nel 2021 nonché l’argento e il bronzo ai Mondiali del 2018 e 2022. Quest’anno ha portato la Svezia, per la prima volta, al titolo della Golden League.
“È un grande onore per me diventare allenatore della Nazionale in Germania”, ha dichiarato Bregoli, che non ha dovuto pensarci due volte ad accettare l’offerta ricevuta: “Sono molto orgoglioso. È una grande opportunità per me, posso lavorare con giocatori fantastici.” Il 50enne conosce già molti giocatori della Nazionale della Serie A1 e del suo periodo come vice allenatore della Nazionale italiana – in particolare Camilla Weitzel, che ha lavorati con lui per tre stagioni a Chieri.
Bregoli guarda con impazienza al nuovo incarico e vede “tanto potenziale” nella squadra: “Siamo una squadra molto giovane, sarà importante creare un buon mix di giocatori giovani ed esperti” la cosa più importante per l’italiano è: “sviluppare una visione chiara di come vogliamo giocare a pallavolo”. All’inizio non si pone obiettivi specifici. “Certamente vogliamo migliorare la nostra posizione nella classifica mondiale, ma non mi piace guardare troppo avanti, preferisco concentrarmi sui prossimi passi”, dice Bregoli. “Dobbiamo avere una visione comune e svilupparla passo dopo passo come squadra”.