Pallavolo B1F GirD – Arzano in campo contro la matricola Oplonti nel derby campano

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ arrivato il giorno dell’unico derby regionale nel Girone D nel torneo di Serie B1 femminile per la Luvo Barattoli Arzano, che nel secondo impegno casalingo consecutivo affronterà questo pomeriggio (ore 16.00, con la direzione dei fischietti rosa Sara Ciampanella e Giulia Concilio) al palazzetto dello sport Domenico Rea la neopromossa Co.Ge Vesuvio Oplonti.

La squadra di Torre Annunziata, dunque, è riuscita ad allargare il raggio d’azione della provincia napoletana, che ritorna ad avere due squadre partecipanti nel torneo nazionale del volley rosa.
Nell’ultimo turno il team Arzanese ha sofferto oltre misura a piegare la resistenza di una combattiva e tenace Santa Lucia Roma ed il tre a zero finale è senz’altro ingannevole se si pensa che i primi due parziali sono corsi sul filo del più assoluto equilibrio, come si può evincere dai parziali conclusivi (30–28, 25–22), mentre le oplontine hanno piegato in quattro parziali la resistenza della lanterna rossa Sirdeco Volley Pescara.
Le due squadre, separate in classifica sono separate da sette punti nella graduatoria generale, con la formazione di casa seconde della classe a quota 12 e le oplontine terz’ultime a quota cinque, ad una sola lunghezza dalla zona salvezza, dove sono collocate il terzetto composto da Castellana Grotte, Volley Santa Lucia Roma e Santa Teresa Riva.
I derby, comunque, sono partite che fanno storia a se, come si evince dalle parole della giovane centrale Lara Gianfico:«Sicuramente Oplonti non è una squadra da sottovalutare, che da tanto filo da torcere. Noi stiamo preparando la partita al meglio e come sempre daremo il 100% di noi».Grinta, caparbietà, schiacciate, muri ed anche sorrisi: Lara Gianfico è la piacevole novità di questo inizio stagione della vice capolista Luvo Barattoli Arzano. Sta dimostrando, gara dopo gara, il suo valore ed anche contro le rivali oplontine sarà sicuramente una delle protagoniste: «Con le ragazze si è instaurato da subito un bellissimo rapporto. Sono davvero entusiasta di poter continuare a migliorare e dare il mio contributo –prosegue la centrale partenopea, al debutto in questa difficile categoria– per far crescere ulteriormente questo gruppo. Siamo sulla strada giusta, e sono sicuro che, unendo le nostre forze, potremo raggiungere traguardi ancora più importanti».