Il 39° Congresso mondiale della FIVB ha eletto oggi all’unanimità e per acclamazione Fabio Azevedo nuovo presidente della FIVB, segnando l’inizio di un nuovo capitolo per la comunità pallavolistica mondiale. Con il pieno sostegno dei delegati internazionali di pallavolo, Fabio Azevedo guiderà l’organizzazione per i prossimi otto anni, basandosi sugli impressionanti progressi compiuti sotto la guida del suo predecessore, il dott. Ary S. Graça F°.
In vista delle elezioni, Fabio Azevedo ha condiviso la sua Visione strategica 2024-2032, impegnandosi a guidare la pallavolo nella sua fase successiva elevando ulteriormente gli standard professionali dello sport, espandendone la portata sia ai praticanti che ai fan in tutto il mondo e puntando a raddoppiare l’attuale base di fan globale di 800 milioni. Ciò sarà guidato da iniziative di coinvolgimento migliorate e dall’emancipazione del Global Volleyball Movement.
Il neo n.1 mondiale ha dichiarato: “Sono onorato, umile e grato di essere stato eletto per servire il Global Volleyball Movement per i prossimi otto anni. Negli ultimi 12 anni, la pallavolo ha sperimentato una crescita, uno sviluppo e una modernizzazione notevoli in tutto il mondo e abbiamo l’opportunità di costruire su fondamenta molto solide.
Con il supporto della comunità pallavolistica internazionale, sono pronto a guidare lo sport della pallavolo nella fase successiva attraverso la Visione Strategica 2024-2032, guidata dal motto “Insieme come Uno” e dai pilastri chiave di professionalità, integrazione, emancipazione e partecipazione di massa”.
HUGH MCCUTCHEON SEGRETARIO GENERALE – Dopo il suo insediamento, Fabio Azevedo ha annunciato che Hugh McCutcheon, che ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor della FIVB per diversi anni, assumerà ora il ruolo di Segretario generale della FIVB. Originario della Nuova Zelanda, McCutcheon ha iniziato il suo percorso nella pallavolo come giocatore prima di passare ad allenatore, dove ha in particolare guidato la squadra nazionale maschile di pallavolo degli Stati Uniti all’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008, e poi ha guidato la squadra nazionale femminile degli Stati Uniti alla medaglia d’argento a Londra 2012.
“Sono davvero onorato ed emozionato di assumere questo nuovo ruolo all’interno della FIVB. – ha sottolineato dopo la nomina McCutcheon – Da giocatore ad allenatore, ad amministratore sportivo sia nell’arena globale FIVB che in quella universitaria statunitense, e ora che assumo questa posizione, mi sento privilegiato di continuare a contribuire allo sport che amo in nuovi modi significativi. Questo momento sembra sia surreale che profondamente gratificante, e sono grato di far parte di un viaggio che contribuirà a dare forma al prossimo capitolo dello sport”.
Con un nuovo e dinamico team dirigenziale al timone, la FIVB è pronta per un futuro promettente, continuando a elevare la pallavolo sulla scena mondiale.
Fonte: fivb.com