(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Seconda sconfitta stagionale per la Domotec Reggio Calabria, costretta ad alzare bandiera bianca al “PalaTigliana” contro l’imbattuta capolista Romeo Sorrento. I ragazzi di Antonio Polimeni soprattutto nel corso dei primi due parziali hanno lottato strenuamente contro la capolista del Girone Blu, che ha trovato gli acuti vincenti con i suoi giocatori più rappresentativi per spostare a proprio favore gli equilibri della contesa: nella prima circostanza è un efficace lungolinea di Pol ha chiudere la frazione (25–23), mentre in quella successiva gli acuti decisivi arrivano dal sempreverde centrale Stefano Patriarca e dal laterale polacco Stanislav Zbigniew Wawrzynczyk.
Nella terza frazione, invece, i reggini nelle fasi iniziali riescono a mettere la testa avanti (6–8), con il punteggio che resta in equilibrio fino punteggio di dodici pari: un paio di errori in attacco dei reggini consentono ai partenopei di portarsi sul più tre (16–13) e allungare successivamente con gli attacchi vincenti dei centrali Stefano Patriarca e Francesco Fortes, che sigillano set (25–18) e partita (3–0).
Per quanto riguarda le prestazioni individuali, sono stati tre i giocatori in doppia cifra per i locali, con l’opposto Andrea Baldi autore di 14 punti, due dei quali dai nove metri e con un muro vincente, seguito dall’intramontabile Stefano Patriarca a quota 13, tre dei quali a muro, con un eccellente 77% sui 13 attacchi complessivi e del polacco Stanislav Zbigniew Wawrzynczyk con 12 punti, con il 48% in attacco e 60% di ricezione positiva. Nelle file della formazione reggina, il migliore realizzatore è stato il prode capitano Domenico Laganà con 14 punti, tre dei quali al servizio e due nel fondamentale del muro, seguito dall’americano Kevin Lamp autore di 10 punti (38% sui 21 palloni attaccati), due dei quali al servizio.
La sconfitta di Gioia del Cole a Sabaudia per 3.0 dodici punti, a meno uno da Ortona, che ha rifilato un perentorio 3–0 a Castellana Grotte e meno tre dalla indiscussa capolista Sorrento. I reggini non pagano dazio in questa sesta giornata di regular season e restano a tre punti dalla zona podio e con l’occasione di poter agganciare Sabaudia in caso di una vittoria piena, nella sfida prevista domenica prossima al “PalaPentimele”.
Romeo Sorrento – Domotec Reggio Calabria 3–0 (25–23 25–21 25–18)
SORRENTO: Tulone 3, Baldi 14, Patriarca 13, Fortes 5, Wawrzynczyk 12, Pol 8, Russo (L1); Gargiulo, Pontercorvo, Ciampa 2, Becchio, Cremoni n.e., Filippelli n.e., Farcasiu (L2) n.e.. Allenatore: Nicola Esposito
DOMOTEK R.C.: Esposito 2, Laganà 14, Stufano 3, Picardo 3, Lazzaretto 8, Lamp 10, De Santis (L1); Pugliatti, Soncini, Spagnol, Galipò n.e., Lopetrone (L2–) n.e., Murabito n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
Arbitri: De Simeis di Lecce e Di Bari di Brindisi