Pallavolo B1Femminile GirD – Marsala Volley supera senza particolari affanni l’ostacolo Albaverde Traina

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La EnoDoro Marsala Volley incamera tre punti agevoli nel derby siculo, archiviando con un comodo tre a zero finale la pratica con la neo promossa Albaverde Traina di Caltanissetta, dimostrando almeno sul taraflex del palazzetto dello Sport “San Carlo” di avere una marcia davvero spedita, con tre vittorie piene in altrettanti incontri disputati.
Le lilibetane hanno avuto un impatto forte nella contesa con l’otto a uno iniziale, per poi gestire il cospicuo distacco senza alcuna fatica, con l’eclettica palleggiatrice argentina Romina Courroux che distribuisce bene i palloni, variando le soluzioni sia al centro che con le attaccanti che vanno a segno con grande continuità (25–17).

Il parziale successivo non si discosta più di tanto da quello precedente, con la squadra di casa che dopo le prime fasi allunga decisamente nel punteggio (8–5/ 16–11), che assume nel finale proporzioni più ampie (25–14).
Nel set conclusivo è cambiata un pochino la musica, con le nissene che provano a scappare (4–8) e dopo l’immediato contro break delle lilibetane restano in scia fino alla fase centrale, con un paio di squilli di Rita Franceschini, quest’ultima partita dalla panchina, ma rimasta titolare nei due set finali (16–15), ma Giulia Caserta e capitan Barbara Varaldo, 15 punti per la centrale e 14 per l’opposta, con un paio di conclusioni chiudono la pratica, propiziando il torrenziale break finale di nove punti a due per il definitivo 25–17.

Oltre a Caserta e Varaldo, in doppia cifra ha concluso anche la schiacciatrice Beatrice Ponzoni, autrice di undici punti. Nella formazione ospite guidata da Gianpietro Rigano nessuno ha raggiunto la doppia cifra e la serata di scarsa vena della fuoriclasse varesina Serena Moneta (18% di positività sui 38 palloni attaccati) e della compagna di reparto Elisa Maria Garofalo (anche per lei un 18% sui 39 attacchi e 24% di ricezione positiva), hanno senz’altro influito per il pesante passivo.
La quarta vittoria stagionale consente al Marsala di restare in terza posizione con 13 punti, uno in meno di Arzano, che solo al quinto set ha piegato la resistenza del Vesuvio Oplonti e tre dalla battistrada Fasano, che sfiderà domenica prossima a domicilio, in una partita che ha tutti gli ingredienti per essere incerta ed avvincente.

Marsala Volley– Traina Srl 3–0 (25–17 25–14 25–17)
MARSALA: Courroux 1, Varaldo 14, Cecchini 7, Caserta 15, Pozzoni 11, Meniconi 3, Oggioni (L1); Lo Gerfo (L2–), Carpio 1, Zingoni n.e., Bondavalli n.e., Guastella 0, Allenatore: Luca D’Amico
TRAINA: Cicoria, Caruso 2, Clemente 5, La Mattina, Moneta7, Garofalo 7, Conti (L1); Franceschini 9, Giannone 2, Apruti, Zaffuto. Allenatore: Gianpietro Rigano
Arbitri: Martorino di Siracusa e Galletti di Catania