Per la seconda giornata consecutiva, i bianconeri di Sonepar Padova sono scesi in campo alla Kioene Arena, di fronte a proprio pubblico. Nella sfida di questa sera contro Allianz Milano, valida per l’ottava giornata di regular season, il team di coach Cuttini si è presentato in campo con Falaschi, Porro, Plak, Masulovic, Sedlacek, Crosato, Diez (L). Veljko Masulovic si è rivelato il miglior realizzatore per i padroni di casa, totalizzando 16 punti personali (57% in attacco), mentre per Milano si è distinto Yacine Louati, MVP del match, che ha realizzato 15 punti (67% in attacco). La compagine bianconera ha ceduto ad Allianz Milano in tre set, in una partita caratterizzata da equilibrio e grande intensità, ma decisa dai dettagli.
Coach Jacopo Cuttini: “Sapevamo che sarebbe stata una gara molto complicata. Milano esprime una pallavolo davvero di qualità, con pochissimi errori e scelte sempre molto precise.
Spesso riescono ad allungare le azioni, e questa caratteristica crea difficoltà a qualsiasi squadra. Nei primi due set, soprattutto nel primo set e mezzo, non siamo riusciti a trovare un grande aiuto dalla battuta, che è una delle nostre armi principali. Questo ci ha penalizzati. Successivamente, però, siamo riusciti a trovare un equilibrio al servizio: senza cercare troppi ace o giocate forzate, abbiamo ritrovato percentuali giuste e siamo riusciti a rischiare con intelligenza. Milano ha confermato le qualità che ci aspettavamo, ma al terzo set siamo stati bravi a giocarcela punto a punto contro una squadra così forte. Alla fine, come sempre, sono stati i dettagli a fare la differenza: un ace subito, un paio di situazioni favorevoli sprecate, o altre palle su cui avremmo potuto essere più cinici. Dobbiamo crescere in queste situazioni e imparare a sfruttarle meglio”.
Mattia Orioli: “Siamo partiti forse un po’ scarichi rispetto alle altre partite, soprattutto se confrontiamo con quella contro Monza. Sapevamo che sarebbe stata una gara diversa: Milano difende molto e allunga parecchio le azioni, e questo si è visto chiaramente. Probabilmente abbiamo sofferto un po’ questa loro caratteristica, però siamo comunque riusciti a restare in partita e questo è un aspetto importante da cui ripartire. Secondo me, dobbiamo migliorare soprattutto la costanza al servizio: oggi non è stata ai livelli delle altre gare, dove siamo stati più incisivi. Questo sarà uno dei punti su cui lavorare, insieme ad altri aspetti che non hanno funzionato al meglio”.