Pallavolo B1F GirD – Dopo 2 anni la PVT Modica ha perso in casa

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La capolista Fasano prosegue immacolato il proprio cammino in questo girone D di Serie B1, mettendo in cascina la sesta vittoria consecutiva al Geodetico di Modica. La squadra di Paolo Totero, almeno nel primo set, ha dovuto vendere cara la pelle contro la matricola modicana, che ha lottato strenuamente su ogni pallone e, forse, avrebbe anche meritato qualcosina in più visto il cospicuo vantaggio con il quale stava gestendo la frazione (10–6 17–11), trascinate dalle dirompenti conclusioni di Poles, Palazzi e Gasbarroni, imbeccate con il contagiri dalla prode capitana Michela Brioli.
Nel finale, però, accade l’imponderabile: avanti per 22 a 20 e con il turno di servizio a proprio favore, il match viene sospeso per un paio di minuti a causa di un problema tecnico al display, e la capolista ne approfitta per “oleare” il proprio “motore” e alla ripresa delle ostilità sarà letale il break di cinque punti a uno per chiudere il parziale. Modica tiene botta nel parziale successivo resta agganciata alla capolista fino al 14 pari, ma successivamente non ha più la forza per reagire: sale in cattedra da par suo l’opposta Irene Botarelli, l’ex Federica Vittorio si esibisce in alcuni portentosi recuperi difensivi e con il turno al servizio di Marta Campagna confeziona il torrenziale break di undici punti a uno, che sancisce il doppio vantaggio (15–25). Il set conclusivo è un monologo della capolista, che chiude con un agevole 13–25, punteggio abbastanza vistoso al di là delle reali differenze tra le due contendenti, costruite per fare due campionati diversi.
Dopo oltre due anni crolla l’imbattibilità interna della PVT Modica, una sconfitta rimediata al cospetto di una autentica corazzata, che si può anzi si deve accettare serenamente e senza drammi, perché non sono certo queste le partite in cui bisogna impinguare una già buona posizione in classifica generale per centrare una tranquilla salvezza.

Epas Agocap Pvt Modica – Pantaleo Podio Fasano 0–3 (23–25 15–25 13–25)
PVT MODICA: Brioli cap. 1, Poles 8, Palazzi 8, Carnazzo 1, Gasbarroni 7, Gitti C. 1, Ferrantello (L1); Lo Iacono, Lucescul 4, Ferrari, Sansò 3, Gitti Marika n.e. Giombini n.e.. Allenatore: Marco Relato
PANTALEO FASANO: Negro 2, Botarelli 14, Mearini 3, Albano 7, Martillotti cap. 8, Maiorano 3, Vittorio (L1); Campana 3, Soleti 1, Vinciguerra, Di Coste n.e., De Dominicis Lucrezia (L2) n.e.. Allenatore: Paolo Totero
Arbitri: Grasso e Pagliocca di Roma