Antonina Zetova è la nuova allenatrice della nazionale femminile bulgara. Sostituisce l’italiano Lorenzo Micelli, che ha guidato la squadra negli ultimi due anni. Nella stessa riunione il consiglio d’amministrazione della Federazione bulgara (BWF) ha anche nominato gli allenatori delle Nazionali femminili Under 21 e Under 19, che saranno rispettivamente Dragan Nesic e Atanas Petrov.
Il contratto della Zetova, che quest’anno ha vinto il titolo europeo con l’Under 18 femminile, sarà di 2+2 anni. Verrà automaticamente prorogato nel momento in cui dovesse raggiungere gli obiettivi fissati per le prossime due stagioni della Volleyball Nations League, per i Mondiali del 2025 e per il Campionato Europeo del 2026.
Zetova è una delle big della pallavolo femminile bulgara degli ultimi 20 anni ed ex capitano delle Leonesse. Ha una lunga carriera nella pallavolo professionistica e negli ultimi anni si è affermata anche come uno dei migliori allenatori bulgari. All’età di 16 anni è entra a far parte della squadra del CSKA dove è rimasta 5 anni. Fuori dalla madrepatria ha giocato in Turchia, Italia, Spagna e Grecia.
Con la Nazionale bulgara ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei di Varna nel 2001. A livello di club, il suo più grande successo è stato vincere la Champions League nel 2005/06 con la Sirio Perugia. Ha vinto due titoli italiani, con Modena nel 2000 e con Perugia nel 2007.
La sua esperienza da allenatrice delle Nazionali è iniziata nel 2016, quando è stata nominata assistente allenatore di Ivan Seferinov. Passata poi alla guida della Nazionale femminile under 23, ha conquistato una storica medaglia di bronzo ai Mondiali. Nel novembre 2023 è stata nominata allenatrice dell’Under18, squadra che ha guidato alla vittoria negli Europei svoltisi in Romania e Grecia, conquistando una medaglia d’oro che una compagine bulgara femminile aspettava da 43 anni.